Madonna della Medaglia Miracolosa, la peregrinatio tocca Cassano

L'arrivo della statua della Madonna martedì 15 giugno accolta dai ragazzi del Grest della Parrocchia di San Zeno; mercoledì pomeriggio conclude la due giorni la Messa del vescovo Napolioni
image_pdfimage_print

Era il 1830 quando Caterina Labourè, giovane figlia della Carità di San Vincenzo, ebbe tre visioni della Santa Vergine che annunciava la necessità della preghiera per affrontare “tempi tristi e cupi”. Ebbero così origine la Medaglia della Vergine Immacolata – da cui prese il nome la festa liturgica approvata nel 1894 da Papa Leone – e una devozione che, col tempo, è diventata sempre più popolare ed apprezzata. In ricordo del 190° anniversario di queste apparizioni, la statua Madonna della Medaglia Miracolosa, in pellegrinaggio itinerante per l’Italia, giunge anche in diocesi di Cremona e precisamente, a Cassano d’Adda.

Il suo arrivo è previsto per martedì 15 giugno tra i ragazzi del Grest della Parrocchia di San Zeno, poi nel primo pomeriggio passerà dalla parrocchia dell’Annunciazione dove alle 17.30 si celebrerà un Rosario seguito dalla Messa con meditazione di padre Claudio Farroni. Alla sera, il trasferimento presso la chiesa di San Zeno, con il Rosario meditato, animato dalle associazioni cittadine.

Mercoledì 16 giugno alle 7 e alle 9 le Messe a San Zeno e, nel pomeriggio, la visita alla locale casa di riposo per la preghiera degli anziani ospiti. Dopo il Rosario meditato delle ore 17, alle 18 in San Zeno ci sarà la Messa conclusiva presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

L’evento è stato fortemente voluto dal Patronato Vincenziano e si innesta, come motivo di speranza e ripartenza, non solo a conclusione di un anno particolarmente difficile (con l’emergenza sanitaria e il conseguente stravolgimento sociale ed economico) ma anche quale prologo di un periodo di grandi novità ecclesiali in terra cassanese, con la realizzazione dell’unità pastorale tra le quattro parrocchie cittadine.

Partito lo scorso 11 novembre dal Vaticano con la benedizione di Papa Francesco, il pellegrinaggio è una iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana. Dopo le tappe piemontesi, l’effige è arrivata in Lombardia per seguire un itinerario che la vede toccare diverse città come Milano, Vigevano e Mortara, Somma Lombardo, Como e Brescia.

Scarica la locandina con gli appuntamenti a Cassano