Il 21 novembre al Foppone il viaggio del liuto con il maestro Kafshdoozha

Alle 16.30 il concerto di musica barocca e della tradizione persiana per liuto e setar inaugura gli eventi dell’Associazione Marc’Antonio Ingegneri nella nuova sede della Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa”
image_pdfimage_print

Domenica 21 novembre prende il via la programmazione di eventi promossi dall’Associazione Marc’Antonio Ingegneri per valorizzare e far conoscere l’attività musicale svolta dalla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” nella nuova sede ospitata nello scrigno settecentesco della ex chiesa dei San Facio, più conosciuta a Cremona come Foppone.

Alle 16.30 il maestro Peyman Kafshdoozha eseguirà un prezioso programma dedicato alla letteratura barocca per liuto e offrirà la possibilità di ascoltare il suono di strumenti tradizionali persiani quali il setar, antico strumento della famiglia dei liuti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it oppure al numero 391-3074718 e nel rispetto delle norme per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Valida occasione anche per visitare e conoscere l’ex chiesa del Foppone, che dopo periodi di chiusura torna ad essere accessibile al pubblico nella nuova funzione di sede didattica per i corsi di musica della Scuola diocesana di musica sacra gestiti dalla Associazione Marc’Antonio Ingegneri.

Lo stesso maestro Peyman Kafshdoozha è docente di chitarra e liuto presso la scuola diocesana e con entusiasmo ha aderito al progetto di promuovere la conoscenza delle attività svolte: è quindi in fase di definizione un cartellone che prevede un evento musicale con cadenza mensile nel corso dell’anno scolastico.

 

Programma del concerto

Alessandro Piccinini (1566 – ca. 1638)
Toccata XX
Passacaglia
Chiaccona Marionacalla vera Spagnola

Girolamo Kapsberger (ca. 1580 – 1651)
Toccata I
Toccata V
Gagliarda X

Giovanni Zamboni (sec. XVII)
Sonata 9 (Preludio, Allemanda, Giga, Sarabanda, Gavotta)

Improvvisazione su Dastgâh Shur

 

Peyman Kafshdoozha – arciliuto e setar

Peyman Kafshdoozha, nato a Teheran ha cominciato a studiare chitarra classica completando la sua formazione con importanti maestri iraniani. Ha tenuto molti concerti solistici e da camera ed insegnato chitarra in vari istituti di musica di Teheran. Dal 2007 è stato gestore della società “Classic Archive” a Teheran la cui discoteca conteneva circa 9000 dischi di musica classica dal periodo medievale sino al contemporaneo. Grazie a questo archivio ha scoperto la musica antica europea suonata con strumenti d’epoca ed ha iniziato a ricercare e studiare da solo questo repertorio. Successivamente si è appassionato al Liuto e nel 2010 si è trasferito in Europa per studiare gli strumenti antichi a corda. Si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel corso di Liuto e dal 2013 ha studiato con Hopkinson Smith a Basilea per il perfezionamento della propria tecnica sul Liuto a doppie corde e nel 2018 consegue un Master di Music Performance and Historically Informed Performance in Hochschule der Künste Bern (Svizzera).