“Parole d’Avvento”; le iniziative dell’Azione Cattolica e della redazione di Dialogo per il Tempo di Avvento

image_pdfimage_print

 

“Parole d’Avvento” è l’iniziativa dell’Azione Cattolica diocesana e della redazione del periodico “Dialogo” per prepararsi al Natale. Insieme a tutta la grande famiglia dell’Azione Cattolica, insieme a tutti coloro che desiderano unirsi all’Ac, a condividere riflessioni, ascolto, impegno, preghiera.

La vita di ciascuno è complessa; spesso trascinata tra un impegno e un altro: famiglia, lavoro, responsabilità varie, spostamenti, relazioni… Forse si ha il rammarico di non aver tempo e calma sufficienti per quel raccoglimento che ci sembrerebbe necessario per vivere bene questo prezioso tempo liturgico. Ma fra il tutto e il niente vi è, in mezzo, la possibilità di riferirsi semplicemente alla Parola di Dio di ogni giorno, con l’aiuto degli strumenti informatici di cui oggi disponiamo.”

“Parole d’Avvento” sono una breve eco della Parola di Dio che la liturgia quotidiana propone. Ogni giorno sarà caricato sulla pagina youtube del settore giovani dell’AC diocesana e sul sito internet dell’AC un breve pensiero audio che prenda spunto da un versetto, un’invocazione o una preghiera, tratti dal salmo responsoriale della Messa del giorno, altre volte dal Vangelo e altre ancora dalla prima lettura. Un breve commento ad esso aiuterà a farlo proprio, a renderlo preghiera personale, riflessione, decisione. Si tratta di una preghiera possibile a tutti, anche a chi ha un ritmo di vita caotico e complicato; con l’invito, quando possibile, a prendere in mano per intero il testo da cui quel versetto è tratto, e farlo oggetto di una meditazione più ampia. Il minimo non toglie la possibilità di un di più.

L’idea è che i brevi audio quotidiani possano essere condivisi e inviati con semplicità anche attraverso i propri telefoni come un filo di preghiera che rende uniti nell’attesa della venuta del Signore durante ogni singolo giorno del tempo di Avvento.

 

Il video di presentazione di Parole d’Avvento

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Oltre all’iniziativa “Parole d’Avvento” l’Azione Cattolica proporrà un mini-sito (al seguente link: https://padlet.com/AC_Cremona/yzg2i0zsozhp479v) con una meditazione video dell’assistente diocesano dell’AC don Gianpaolo Maccagni, una traccia per una preghiera comunitaria, una per la preghiera individuale e uno spazio per condividere preghiere, pensieri e riflessioni anche a distanza.

Inoltre, sempre per giovani e adulti, l’AC proporrà nelle diverse zone pastorali dei momenti di ritiro spirituale in preparazione del Natale da vivere in presenza. Il 27 novembre per la zona 4 a Vescovato; il 12 dicembre nel pomeriggio a Fontanella per la zona 1 e a Bozzolo per la zona 5; il 19 a Cremona nella chiesa di San Sepolcro per la zona 3; per la zona 2 in luogo e data ancora da definire.

Anche i bambini e ragazzi dell’ACR vivranno dei momenti diocesani di ritiro in preparazione al Natale nella giornata del 5 dicembre a Pandino per la zona 1, a Trigolo per la zona 2, e a Cremona, presso l’oratorio della Beata Vergine, per le zone 3, 4 e 5.

«Con questi momenti semplici e condivisi – spiegano dall’Ac cremonese – vogliamo tenere viva la nostra attesa del Signore, vogliamo tenere accesa la nostra speranza e non perdere il desiderio del nostro incontro con Lui e della pienezza che ci ha promesso. Vogliamo non perdere il senso dell’attesa del Signore non solo per noi, ma anche per i tanti poveri del mondo, che attendono il Signore dentro e attraverso la loro attesa di umanità e di vita. Viviamo la nostra attesa insieme ai migranti che premono ai confini dell’Europa, in condizioni disumane; insieme alle donne, ai bambini e al popolo afgano, insieme a tutti quelli che soffrono per guerre di cui nessuno parla, per tutti i poveri, per chi ha perso il lavoro e per chi, in questo tempo di pandemia, ha perso la speranza nel futuro e il senso della vita. Con tutti loro e anche per loro diciamo: Vieni, Signore Gesù».

 

 

Link podcast di presentazione dell’iniziativa Parole d’Avvento:

https://www.youtube.com/watch?v=sEBbrw6Y3Xo&list=PLkDdec2dcHeeMQwveiFwegVhnr9qTdW30