“Natale di lusso o Natale di gioia?”. Online in nuovo numero di “Dialogo”, il mensile di Azione Cattolica

image_pdfimage_print

È tempo di Natale. Come ogni anno, ma in modo particolare in questo, così carico di incertezza, di fatica e di dolore, è tempo di riflessione e di discernimento. Per questo, nel dossier di questo numero di Dialogo, il mensile della Azione Cattolica cremonese, si è cercato di comprendere quale sia oggi il senso del messaggio di Natale e di esprimerlo attraverso le voci e i pensieri di donne e uomini diversi per età, professione e storia personale. L’intento è quello di offrire fraternamente ai lettori alcuni spunti per la riscoperta e la purificazione delle parole, soprattutto di quelle che si pongono a fondamento del cammino di fede cristiano.

Come approfondimento vengono proposte le parole di don Primo Mazzolari: le sue meditazioni sul Natale, più che mai attuali, esprimono appieno le nostre domande e le nostre speranze. Completa la riflessione un ricordo del Cardinale Carlo M. Martini a dieci anni dalla morte: il suo esempio e il suo pensiero ci incalzano con immutati fascino e vigore.

Per gli appassionati di storia locale, a duecento anni dalla nascita, si propone una interessante rilettura della figura del bersagliere cremonese Giacomo Pagliari, morto durante la battaglia di Porta Pia. La pagina di vita associativa è dedicata a Castelleone: la presidente Maria Chiara presenta progetti e riscontri concreti che aprono alla speranza.

LEGGI QUI L’EDIZIONE (pdf)