Archivi della categoria: Digressione

image_pdfimage_print

Ministri straordinari della Comunione, entro il 30 settembre le richieste di Parrocchie e Istituti religiosi

A ottobre al Centro pastorale diocesano tre incontri formativi; nel pomeriggio del 10 novembre in Seminario la giornata diocesana per tutti i ministri

 

Nel suo messaggio per l’anno pastorale 2024/2025, il vescovo Antonio Napolioni richiama le vie della corresponsabilità nel servizio e della liturgia, ma anche della missione nello stile della vicinanza e della prossimità per essere, insieme, pellegrini di speranza: in questo orizzonte – e in quello di una più decisa e organica valorizzazione della ministerialità laicale – si inserisce e si segnala la presenza, in diocesi, dei ministri straordinari della Comunione. In particolare, quest’anno, attraverso i propri parroci, possono rinnovare il loro mandato i ministri incaricati nel 2019 e nel 2021. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

Itinerari in preparazione al Matrimonio: disponibile il calendario dei percorsi proposti nelle 5 zone pastorali

Molte coppie di giovani in questi mesi stanno scegliendo di sposarsi in chiesa: una scelta bella e impegnativa al tempo stesso, che ha bisogno di essere sostenuta da un percorso di riflessione e confronto, vissuto serenamente con altri amici. In questa prospettiva nelle cinque zone pastorali della diocesi di Cremona vengono proposti degli itinerari di preparazione al matrimonio curati da un’equipe formata da coppie di sposi e sacerdoti. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

“Pellegrini di speranza”: il messaggio del Vescovo con le Linee pastorali 2024/25

Il messaggio del Vescovo disponibile online. Nei prossimi giorni il fascicolo in distribuzione in tutte le parrocchie

La Diocesi di Cremona si prepara a un anno di rinnovamento e speranza, guidata dalle nuove indicazioni pastorali del Vescovo Napolioni che da oggi sono disponibili online al seguente LINK e che nelle prossime settimane saranno distribuite in tutte le parrocchie in un fascicolo cartaceo con il calendario dell’anno pastorale.

Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

Verso la Giornata missionaria, disponibile on line “L’Animatore Missionario”

Strumento della Fondazione Missio (Cei) dedicato all’Ottobre missionario 2024 con sussidi, buone pratiche e testimonianze

È disponibile on line “L’Animatore Missionario”, strumento della Fondazione Missio (Cei) “dedicato all’Ottobre missionario 2024 per vivere al meglio la Giornata missionaria mondiale (Gmm) e, in generale, tutto il mese”. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

Dialogo, disponibile il numero estivo

“C’è un tempo per ogni cosa…”, si intitola così il dossier del numero 5/6 di Dialogo. Giunti sulla soglia dell’estate, , il periodico dell’Azione Cattolica Cremonese si sofferma a riflettere sul  senso e sul valore della stagione che ci attende, cioè il tempo della vacanza. Tempo di svago? Tempo di avventura? Tempo di libertà? Tempo di crescita interiore? L’estate è un tempo diverso, in cui fare esperienze che ci sono precluse nei giorni del lavoro e della scuola. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

Laudate Deum nelle Chiese di Lombardia, appello della Consulta Regionale Ecclesiastica della Pastorale sociale e del lavoro

A pochi giorni dall’uscita dell’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco e in occasione della Giornata mondiale del suolo (5 dicembre), la Conferenza Episcopale Lombarda, attraverso la Consulta regionale della Pastorale sociale e lavoro, ha pubblicato il comunicato “Laudate Deum nelle Chiese di Lombardia”. Un appello che intende raccogliere le preoccupazioni che tutte le comunità della regione vivono circa i temi della cura e della custodia del creato, affidato a tutti gli uomini e donne di buona volontà.

Il Papa scrive nella Laudate Deum: “Mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”. Evidenziando che “non sono mancate le persone che hanno cercato di minimizzare” o addirittura di negare gli effetti nefasti di un modello di sviluppo, incontrollato, che non rispetta l’ambiente e le creature che lo abitano, in particolare i più fragili.

Nel documento si evidenziano alcuni aspetti: “Consumo di suolo, cambiamenti climatici, distruzione della biodiversità, inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua sono aspetti sui quali vogliamo continuare a porre l’attenzione in modo costruttivo ed urgente, non tanto per una riflessione immediatamente politica, quanto per una considerazione morale e spirituale che muova il cuore a una conversione e ad una riflessione responsabilmente rinnovata anche nell’esercizio della responsabilità politica”.

Le tematiche più urgenti e spesso dibattute, ma anche più facilmente eluse dai confronti sociali di grande impatto comunicazionale, sembrano essere quelle relative al consumo del suolo, alla distribuzione dei fanghi e degli scarti pericolosi, alla ridistribuzione delle risorse idriche ed energetiche, alla custodia delle caratteristiche geologiche del territorio in relazione all’abitabilità e alla fruizione sociale e anche spirituale del territorio.

Il documento, anche con l’utilizzo di alcuni dati significativi, mette in risalto che spesso non ci si accorge di quello che succede sul territorio e non si ha consapevolezza di tutti gli effetti di questi fenomeni: viene detto che queste iniziative portano occupazione, crescita, opportunità per i giovani, ma vengono dimenticati i costi occulti, costi ambientali e costi sociali.

Dopo una approfondita analisi della situazione, l’appello di chiude con una domanda: “Che cosa fare?” Non basata fare analisi, occorre agire, essere cittadini attivi! “La prima cosa da fare – si legge infatti subito dopo – è rendersi conto che siamo personalmente coinvolti e responsabili. Dobbiamo perciò informarci, riflettere e agire”.

Il documento si chiude con un appello alle comunità cristiane: “Più concretamente la comunità cristiana può impegnarsi a creare luoghi e momenti di discernimento e di assunzione di responsabilità morali e sociali, può sollecitare forme di dialogo e confronto con le istituzioni quali le imprese, le scuole, le università e le altre confessioni religiose, può assumere forme di comportamento responsabile e pedagogico capaci di creare mentalità responsabilmente nuove e rinnovate”.

L’obiettivo è quindi quello di costruire reti sul territorio, coinvolgendo tutti gli uomini e donne di buona volontà, per prendersi cura del creato e di tutte le creature che lo abitano. Questo sarà un’occasione per esercitare anche il ruolo di cittadini attivi nel cammino di avvicinamento alla 50° Settimana sociale dei cattolici d’Italia che si terrà a Trieste a inizio luglio. Un’occasione anche per i Gruppi Laudato si’ per un servizio al proprio territorio.

Leggi il documento completo

 

 

Santuario di Caravaggio, ricorso al Tar contro il polo logistico

Tempo del Creato, a Caravaggio riflessione su consumo del suolo e responsabilità civile

Tempo del Creato, a settembre le iniziative nelle Zone

 

TeleRadio Cremona Cittanova

AC, l’arte del discernimento nel nuovo numero di Dialogo

Un anno importante per l’AC e per la Chiesa tutta. Per l’AC è un anno che condurrà al rinnovo delle cariche associative a diversi livelli, per la Chiesa caratterizzata dlla fase “sapienziale” del Sinodo. In entrambi i casi è di vitale importanza l’azione del “discernimento”. In questo contesto Dialogo, il periodico dell’Azione Cattolica cremonese, offre ai suoi lettori una gamma di proposte di riflessione proprio sull’arte del discernimento, per usare le parole di papa Francesco. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova