Venerdì al Santuario di Caravaggio veglia dell’Annunciazione inaugurando i restauri

La sera del 24 marzo alle 21 con il vescovo Antonio Napolioni
image_pdfimage_print

Sarà il vescovo Antonio Napolioni a presiedere, nella serata di venerdì 24 marzo, alle 21, al Santuario di Caravaggio, la veglia della solennità dell’Annunciazione. La serata sarà anche occasione per presentare la conclusione dei lavori di restauro degli affreschi e delle decorazioni della basilica.

La veglia, accompagnata con il canto dall’unione corale “Don Domenico Vecchi” di Caravaggio, sarà un momento di meditazione composto da brani tratti dalle Sacre Scritture insieme anche a interventi che presenteranno il significato degli affreschi, a cura di don Gianluca Gaiardi, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali.

La veglia dell’Annunciazione sarà occasione dunque anche per ammirare l’intero apparato decorativo della basilica rimesso a nuovo con i lavori di restauro iniziati una ventina di anni fa e conclusi negli ultimi sette mesi con gli affreschi della cupola e dei pennacchi.

Seguirà una serie di eventi culturali nei quali sarà anche presentato un volume sulla storia e il valore artistico e architettonico del santuario, il cui ricavato servirà proprio per sostenere le spese di quest’opera impegnativa.

Locandina della veglia

 

Santuario di Caravaggio, la cupola della basilica ritrova il suo splendore