Museo Diocesano, dal 24 marzo al 26 maggio l’esposizione degli “unghioni” del Campi

Al termine della mostra, i sei affreschi" faranno ritorno a Soncino
image_pdfimage_print

Dopo i lavori di restauro adoperati per mano della Scuola di Botticino, gli “unghioni” di Giulio Campi saranno esposti, dal 24 marzo al 26 maggio, presso il Museo Diocesano di Cremona.

L’esposizione dei sei affreschi, raffiguranti santi e profeti legati all’ordine carmelitano, realizzati da Giulio Campi attorno al 1530 per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Soncino, andrà a completare un percorso virtuoso di tutela e recupero iniziato nel 2018, quando l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Cremona ha avviato i contatti con la Scuola di restauro di Botticino al fine di recuperare gli “unghioni”, così denominati per la forma caratteristica.

La comunità di Soncino nutre da anni un forte interesse per questi affreschi. Un interesse culminato recentemente con la raccolta fondi promossa dal circolo culturale “Argo” di Soncino, che ha reso possibile il restauro.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 24 marzo ore 11 presso il Museo Diocesano di Cremona. A fine maggio, conclusa l’esposizione, gli “unghioni” faranno ritorno a Soncino, dove verranno esposti.