“Cuore di Padre”, il 16 luglio all’Arena Giardino il docu-film su san Giuseppe

image_pdfimage_print

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Arriva anche a Cremona “Cuore di Padre. La silenziosa potenza di san Giuseppe” il docu-film prodotto nel 2022 dalla Goya Producciones: un viaggio alla ricerca delle orme di san Giuseppe. La pellicola sarà proposta la sera di domenica 16 luglio, alle 21.30, presso l’Arena Giardino di Parco Ugo Tognazzi (viale Po).

Un film ricco di testimonianze attuali e straordinarie di persone semplici segnate dall’azione del santo, raccolte in un anno di ricerche. Un itinerario che ha portato in luoghi poco conosciuti, come Cotignac in Francia o Tuscania in Italia, dove san Giuseppe è apparso in passato, così come in Spagna, dove è stata scoperta la presenza speciale di san Giuseppe a Toledo, ad Avila e a Barcellona, dove sono state girate scene sia nella chiesa della Sagrada Familia che nel Santuario di San José de la Montaña.

Il viaggio del regista e produttore Andrés Garrigó porta in diversi continenti. Negli Stati Uniti con l’intervista a Donald Calloway, passato da una giovinezza turbolenta con pene detentive a una fulminea conversione culminata con il sacerdozio e la diffusione dell’amore per il Patriarca. In Perù le telecamere che hanno seguito le colorate processioni di san Giuseppe nelle strade di Cusco, mentre nelle Filippine si sono soffermate sul grande Santuario nazionale di San Giuseppe sull’isola di Cebú, illustrato da uno dei suoi ex parrocchiani, mons. Bernardito Auza, ora Nunzio Apostolico in Spagna.

“Cuore di Padre” mette in evidenza la particolare “attività” di san Giuseppe oggi. Una figura, quella di san Giuseppe, promossa dai recenti Papi: partendo da Pio IX, che lo nominò patrono della Chiesa, arrivando sino a Francesco, che ha indetto nel 2021 l’Anno Giubilare in onore di san Giuseppe e che ha confidato di mettere sotto la statua dormiente del santo dei foglietti con le intenzioni che gli affida.

Il film è prodotto dalla Goya Producciones che nei suoi 20 anni di vita è diventata un punto di riferimento mondiale nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi. I suoi ultimi lavori hanno avuto un grande successo di critica e pubblico: “Fatima, l’ultimo
mistero”, “Cuore Ardente” o il film “Terra Santa. L’ultimo pellegrino” sulle conversioni e le testimonianze avvenute nella terra di
Gesù. Con “Petra di San Giusepppe” continua il suo impegno a mostrare sul grande schermo la vita di persone che hanno lasciato un segno profondo, come ha fatto con “Poveda – amico forte di Dio” e “Madre Soledad, al servizio degli infermi”.