Tempo del Creato, sull’Adda tra Formigara e Pizzighettone. Giornata di incontro e preghiera per la Zona 2

image_pdfimage_print

Tra gli eventi e le iniziative proposte in tutte le cinque zone pastorali della Diocesi di Cremona, da settembre a ottobre in occasione del Tempo del Creato 2023, si è svolto nel pomeriggio di domenica 3 settembre tra Formigara e Pizzighettone, l’evento proposto alla Zona 2. Una giornata di incontro e preghiera lungo il fiume Adda, appunto perché il tema del Tempo del Creato di quest’anno è “Che scorrano la giustizia e la pace”, che pone proprio il fiume al centro della riflessione.

L’iniziativa ha preso avvio alle 12.30,  presso la Cascina Crocetta con un pranzo al sacco, a cui sono seguite attività per i bambini, alle 16,30 tutti i partecipanti all’iniziativa hanno raggiunto il porto di Formigara, da dove il battello Capinera ha fatto rotta per Pizzighettone. Dopo l’arrivo del battello a Pizzighettone, nei pressi del ponte, si è svolto un breve momento di preghiera  a cui è seguita la benedizione.

Ancora una volta l’attenzione è stata rivolta all’acqua, infatti, si è appena vissuto un’estate torrida, ma nello stesso tempo caratterizzata da fenomeni atmosferici imprevedibili e catastrofici. Un ulteriore richiamo  alla responsabilità di ognuno per la tutela della casa comune, la terra, che garantisce la vita di tutti.