Oratori e volontariato, il 2 ottobre la presentazione dell’indagine

L'evento, che si terrà nella sede bresciana dell'Università Cattolica, è promossa da Odl nel contesto della Giornata nazionale del dono
image_pdfimage_print

ODL (Oratori Diocesi Lombarde), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, celebra la Giornata nazionale del dono (4 ottobre) presentando alla stampa e alle realtà oratoriane della Regione il nuovo volume della collana “Gli Sguardi di Odielle” intitolato “La Casa del Dono. Indagine sugli oratori lombardi e il volontariato”. L’oratorio, infatti, è “la casa del dono” nell’esperienza concreta di molti uomini e donne: per coloro che in esso hanno speso tempo ed energie ma anche per quanti, a vario titolo, hanno beneficiato di tanta gratuità e servizi educativi e pastorali.

Come nasce una cultura del volontariato? Dove e come si forma e cresce la sensibilità e la disponibilità al volontariato? Che cosa la favorisce? Sono queste alcune delle domande su cui i relatori proveranno a riflettere a partire proprio dai risultati dell’indagine, realizzata e pubblicata anche grazie al contributo di Regione Lombardia.

La presentazione è in programma lunedì 2 ottobre alle 18 presso l’Aula 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Via della Garzetta, 48). Dopo il saluto del direttore di sede dott. Giovanni Panzeri, introdurranno l’incontro il prof. Pierluigi Malavasi (direttore del Dipartimento di Pedagogia), don Stefano Guidi (coordinatore regionale di ODL) e il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada. Interverranno quindi il prof. Diego MESA (coordinatore della ricerca) e la prof.ssa Livia Cadei (direttrice CESVOPAS). Le conclusioni saranno affidate a mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano e delegato della Conferenza episcopale lombarda per la Pastorale giovanile regionale. Moderatore sarà Luciano Zanerdini, direttore del settimanale diocesano di Brescia “La Voce del Popolo”.

Il volume sarà reso disponibile in formato PDF sul sito di ODL, dopo la presentazione; alcune copie saranno a disposizione presso gli Uffici diocesani di Pastorale giovanile delle 10 diocesi lombarde.