Treno storico con fermata anche a Cremona per il 120° della salita al soglio pontificio di san Pio X

Il 5 novembre in occasione dell'intitolazione della stazione di Mantova a S. Pio X
image_pdfimage_print

Passerà anche da Cremona l’iniziativa, promossa dall’Associazione Mantovani nel Mondo e realizzata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato grazie a Regione Lombardia, per festeggiare il 120° anniversario dalla salita al soglio pontificio di san Pio X con un treno storico che domenica 5 novembre partirà da Milano per Cremona e Mantova dove, in concomitanza dell’evento, sarà intitolata la stazione a S. Pio X in riconoscimento della sua opera meritoria in favore degli emigrati italiani nel corso della sua missione pastorale a Mantova e durante il suo pontificato.

All’arrivo del treno storico è prevista una celebrazione alla presenza del vescovo di Mantova, durante la quale sarà svelata la targa di intitolazione apposta nei locali della stazione.

Il convoglio storico sarà composto da locomotiva elettrica con carrozze Tipo 45.000, UIC-X e bagagliaio. Sul sito della Fondazione FS si possono acquistare io biglietti con le tappe intermedie: Milano Centrale – Mantova (18 euro), Lodi – Mantova (14,50 euro), Codogno – Mantova (15,50 euro) e Cremona – Mantova (9,60 euro). I biglietti sono in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com, biglietterie e self-service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, a bordo treno senza maggiorazione (salvo disponibilità dei posti). Titolo di viaggio gratuito per i ragazzi 0-14 anni non compiuti. È comunque necessario prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere.