Ministri straordinari della Comunione, il 12 novembre l’incontro diocesano nella chiesa di Sant’Omobono

In questo contesto alle 16 il Vescovo conferirà il mandato ai nuovi ministri o a quanti sono riconfermati per un nuovo quinquennio
image_pdfimage_print

È diventato abituale negli ultimi anni è che la solennità di sant’Omobono, patrono della Diocesi di Cremona, sia anche occasione per l’incontro diocesano dei ministri straordinari della Comunione, tra loro e con il Vescovo. Un’occasione di formazione e di preghiera, oltre che per il conferimento di un nuovo mandato per chi inizia questo servizio e per chi lo deve rinnovare.

L’appuntamento quest’anno è nel pomeriggio di domenica 12 novembre, nella chiesa di S. Omobono, via Ruggero Manna a Cremona.

Il ritrovo, per chi riceverà per la prima volta il mandato e per chi lo riceverà per il prossimo quinquennio, è a partire dalle 15.30. Tutti i ministri, quindi, sono attesi per la celebrazione dei Primi Vespri della solennità patronale che il vescovo Antonio Napolioni presiederà alle 16 e in occasione della quale sarà conferito il mandato.

Il ministero è finalizzato primariamente a portare la Comunione ai malati e agli assenti soprattutto nel giorno del Signore, perché appaia con evidenza che anch’essi fanno parte della comunità anche se impediti di partecipare all’assemblea domenicale. Inoltre il ministro svolge il suo servizio alle Messe domenicali nelle quali per il numero dei fedeli si richieda un aiuto per la distribuzione delle Comunioni.

L’Ufficio liturgico consiglia il parcheggio presso l’autosilo di via Angelo Massarotti 19.