BibbiaExpo: viaggio nella storia e nella cultura biblica alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

image_pdfimage_print

“BibbiaExpo. Un viaggio nella storia e nella cultura biblica”. Questo il tema della mostra allestita a cura della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno presso la sede di Cremona, in via Ghinaglia 138/A. L’inaugurazione ha avuto luogo la mattina di sabato 11 novembre, alla presenza di appartenenti alla comunità provenienti, oltre che dalla città, da varie parti d’Italia, d’Europa e del mondo. A fare gli onori di casa, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni e dell’incaricato diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso don Federico Celini, il pastore Franco Evangelisti, insieme ad Andrea Rosa, presidente del Consiglio della Chiesa. In rappresentanza del Comune di Cremona era presente la consigliera Franca Zucchetti.

Da subito, prendendo la parola ed esprimendo il più cordiale benvenuto a tutti, il pastore Evangelisti ha sottolineato il significato dell’iniziativa, mettendo in luce il valore della Parola di Dio, fonte e fondamento imprescindibile della fede di ogni cristiano. Un valore che – ha sottolineato in più occasioni – una volta accostato e conosciuto non può che fare innamorare della bellezza, dell’altezza e della profondità che vi sono racchiuse ed espresse.

Gli ha fatto eco il vescovo Antonio Napolioni manifestando, in spirito di ecumenica fraternità, un sentito apprezzamento per questa proposta culturale e spirituale di ampio respiro, segno tangibile dell’esistenza di una vera e bella condivisione basata innanzitutto sull’amore comune della Parola; Parola che, oggi più che mai, non può non essere occasione di una convinta, efficace e fraterna azione di pace, personale e comunitaria.

E questa condivisione di bene presente e futuro è stata messa in luce anche da Andrea Rosa, grazie anche all’esperienza che vede camminare volentieri insieme, sempre alla luce della Parola, diverse realtà e sensibilità cristiane.

Ha quindi avuto inizio la vita alla mostra, guidata dal pastore Franco Evangelisti con grande competenza e passione, sostenute anche da ricordi ed esperienze personali che ha voluto donare ai presenti e che hanno  motivato ulteriormente il suo grande e credibile amore per la Scrittura. In un qualificato excursus è stato dunque possibile accostare temi, contenuti, storie, suggestioni che hanno fatto constatare come la mostra sia stata allestita con particolare cura e meriti davvero di essere visitata.

E, come ha richiamato il astore Evangelisti, «lo scopo della nostra comunità è innamorarsi e fare innamorare della Parola di Dio».

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno è presente a Cremona dagli anni ’50. Oltre alle iniziative legate al culto e alla formazione, porta avanti azioni di carattere caritativo e sociale, anche in collaborazione con gli enti pubblici.

Istituita ufficialmente nel 1863 in Michigan, negli Stati Uniti, è presente in oltre 200 nazioni e territori di varia etnia e cultura e conta circa 17 milioni di membri, amministrando in tutto il mondo ospedali, scuole e case editrici.

La mostra cremonese è aperta, con ingresso gratuito, dall’11 al 18 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20. Per informazioni è attivo il numero 333-9139678.