image_pdfimage_print

Foto Servizio Fotografico Osservatore Romano

Nasce un nuovo ufficio all’interno della Curia diocesana: è il Segretariato per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali. Lo ha istituito il vescovo Antonio Napolioni che allo stesso tempo ne ha nominato il direttore: si tratta del cremonese Giacomo Ghisani, 54 anni, sino a oggi in servizio in Vaticano con l’incarico di vice direttore generale della Direzione per gli affari generali del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Ghisani, la cui nomina è in vigore dal 1° marzo, “in ragione dell’ufficio avrà come riferimento il Vescovo e collaborerà con il Vicario generale e con gli Uffici amministrativi della Curia – precisa il decreto di nomina – al fine di favorire e sostenere l’amministrazione degli enti ecclesiali che a diverso titolo fanno riferimento alla Diocesi di Cremona”.

“Nel corso degli anni – si legge nel decreto di nomina – si sono rese necessarie modifiche per rendere il Regolamento della Curia più rispondente alle finalità pastorali per garantire una più efficace organizzazione delle mansioni tra i diversi uffici pastorali”. Con queste premesse viene istituito il nuovo Segretariato per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali.

 

Profilo biografico di Giacomo Ghisani

Giacomo Ghisani è nato a Cremona nel 1969.

Dal giugno 2015 al febbraio 2024 è stato vice direttore generale della Direzione per gli affari generali del Dicastero per la Comunicazione, dopo aver fatto parte della Commissione vaticana, voluta da Papa Francesco e presieduta dal britannico Lord Christopher Patten, incaricata di elaborare un progetto di riforma del sistema comunicativo della Santa Sede. Dal 2016 è stato anche legale rappresentante della Radio Vaticana, l’emittente pontificia della Sede Apostolica, nel frattempo confluita all’interno del neocostituito Dicastero per la Comunicazione.

Il percorso professionale di Giacomo Ghisani era iniziato nel 1997, allorché fu assunto proprio dalla Radio Vaticana ricoprendo, dal 2004 al 2015, l’incarico di Capo degli Affari legali e delle Relazioni internazionali.

Dal 2018 al 29 febbraio 2024 è stato membro dell’Executive Board dell’European Broadcasting Union – Eurovision, l’organizzazione con sede a Ginevra che raggruppa le emittenti radiotelevisive del servizio pubblico europeo e per la quale aveva in precedenza ricoperto incarichi nell’ambito del Gruppo Statuti e di altri Gruppi di lavoro.

Dal 2010 al 2015 è stato consigliere di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. Ha fatto parte di Delegazioni della Santa Sede in occasioni di riunioni governative sui temi della comunicazione presso alcune Organizzazioni Internazionali.

Dal 2018 è presidente del Consiglio di amministrazione della Società editrice diocesana TeleRadio Cremona Cittanova.

Giacomo Ghisani è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha all’attivo alcune pubblicazioni su temi di Diritto canonico ed ecclesiastico.

È stato insignito della Commenda con Placca dell’Ordine di San Silvestro Papa.

 


Il Segretariato per la per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali

Viene istituito il Segretariato per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali, il quale opera nell’ambito dell’attuale modello organizzativo della Diocesi di Cremona e nel rispetto delle competenze dei suoi organi e uffici.

Le competenze del Segretariato si sviluppano “trasversalmente” nei settori amministrativo, giuridico e gestionale, ambiti verso i quali la riforma della Curia Romana, intrapresa da Papa Francesco dopo la sua elezione, ha posto particolare attenzione con l’istituzione di rinnovati organismi amministrativi, di vigilanza e controllo. Tale processo riformatore è culminato nella recente Costituzione apostolica sulla Curia Romana Praedicate evangelium.

Nella sessione di incontri del 26 e 27 giugno 2023 il Consiglio dei Cardinali, chiamato a coadiuvare il Papa nel governo della Chiesa, ha avviato una riflessione su come implementare lo spirito, i principi e i criteri informatori della Praedicate evangelium nelle Curie diocesane.

Funzioni – Nell’ambito dell’attuale struttura organizzativa della Curia diocesana e delle vigenti competenze dei suoi uffici, il Segretariato svolge, secondo le indicazioni dell’Ordinario diocesano, attività di indirizzo e di controllo nei confronti degli organismi partecipati o comunque afferenti al Vescovo e alla Diocesi di Cremona. In particolare, previo atto di nomina o conferimento di delega da parte dell’Ordinario diocesano, esercita le funzioni connesse al ruolo di socio nei confronti di enti collegati alla Diocesi o di rappresentante di quest’ultima negli organismi indicati dall’Ordinario, favorendo, in tal modo, l’unitarietà dell’azione della Diocesi in tali enti.

Promuove le funzioni di coordinamento, relativamente agli aspetti gestionali e operativi, degli organismi partecipati o collegati alla Diocesi e sviluppa sinergie volte ad assicurare l’effettività dell’azione dei suddetti organismi nell’ambito della missione evangelizzatrice della Chiesa e delle linee pastorali e di governo del Vescovo.

La struttura svolge, altresì, attività di supporto giuridico. Specificamente presta assistenza giuridico-amministrativa e operativa agli uffici di Curia e agli enti diocesani con un’attenzione agli aspetti di regolazione organizzativa e di pianificazione delle attività.

Segue, in collegamento con i competenti uffici della Conferenza episcopale italiana e delle altre Curie diocesane, le fasi attuative delle leggi e degli atti amministrativi, emessi in ambito civile che riguardano oche hanno implicazioni per gli enti ecclesiastici e fornisce indicazioni e supporto per l’implementazione di tali provvedimenti a livello diocesano. Assicura il coordinamento nella gestione delle fasi propedeutiche alle azioni giudiziali ed extragiudiziali in sede civile.

La struttura svolge inoltre funzioni di supporto per una efficace e coordinata gestione delle risorse umane della Diocesi e degli organismi ad essa collegati, promuovendo, relativamente alle assunzioni e alle mansioni affidate al personale laico, le migliori sinergie e forme di ottimizzazione nell’impiego ai fini del costante miglioramento degli assetti organizzativi (funzioni, ruoli, processi). A tal riguardo, collabora con i soggetti competenti alla definizione dei profili professionali necessari all’organizzazione e propone piani/opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.

Inquadramento – Il Segretariato è affidato a un Direttore che riporta all’Ordinario diocesano ed opera in coordinamento con l’Economato e l’area amministrativa della Curia diocesana.

 

 

Mercoledì 28 febbraio Radio Vaticana ha dedicato una puntata speciale di saluto a Ghisani

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie