Dopo la Visita pastorale a Soncino è tempo di “Missione Adolescenti”

image_pdfimage_print

Parte a Soncino la “Missione Adolescenti”, due settimane di incontri, testimonianze ed eventi pensati dalla Parrocchia per avvicinare il mondo adolescenziale. Non è un compito facile quello affidato dal parroco don Giuseppe Nevi e dai suoi collaboratori ai missionari Passionisti, che inizialmente saranno cinque per poi continuare in due.

«Questa Missione Adolescenti – spiega don Giuseppe Nevi – si divide in due momenti. Uno mirato a raggiungere i ragazzi e le loro famiglie, cui saranno proposti laboratori e incontri, incentrati sull’ascolto e con testimonianze di personaggi che provengono da settori quali la scuola, la musica e gli spettacoli o lo sport, più vicini all’universo adolescenziale. La conclusione è fissata per domenica 24, Domenica delle Palme, con la processione mattutina alla Pieve e la Messa, cui farà seguito un pranzo condiviso in oratorio».

Il programma è davvero nutrito. Tra gli appuntamenti la serata di festa con i Lucky Fella che sabato 23 marzo, alle 21, nell’ex filanda, porteranno in scena lo spettacolo Parlami d’amore, ma anche la Via Crucis di venerdì 22 marzo, con partenza dalla Rocca sforzesca alle 20.30, tappe di preghiera in via Manzoni e nelle piazze Fondulo e Garibaldi e conclusione nella chiesa di San Giacomo.

«Lo scopo – continua il parroco – è avvicinare gli adolescenti e le loro famiglie alla vita della parrocchia e porre loro il problema del rapporto con la religione. Quello adolescenziale non solo è un mondo sostanzialmente estraneo alla vita della parrocchia, ma è anche un mondo nel quale vi è opposizione alla figura stessa della parrocchia. Non a caso abbiamo già sperimentato dei rifiuti da parte di alcune famiglie». E aggiunge: «Saranno quindici giorni molto impegnativi. Comunque noi a instaurare un dialogo ci proviamo. Del resto anche questo è un tentativo di fare la cosiddetta “Chiesa in uscita”».

Nel calendario della Missione Adolescenti anche una giornata per ragazzi e genitori alla comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio domenica 17 marzo e l’incontro di lunedì 18, alle 20.30 in oratorio, con Pietro Calore, giovane docente di storia e filosofia che lo scorso anno ha debuttato come scrittore firmando il libro Fantascienza Cattolica & Metafisica. Racconti oltre i confini del Cielo e della Terra.