Da aprile un ricco calendario di eventi nel ricordo di padre Silvio Pasquali

In occasione dei 100 anni dalla morte del missionario cremonese fondatore in India della Congregazione delle Suore Catechiste di Sant’Anna
image_pdfimage_print

Morto nel 1924, padre Silvio Pasquali, cremonese di nascita, fu missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) in India, dove fondò la Congregazione delle Suore Catechiste di Sant’Anna. La sua importante attività di evangelizzazione nel Paese asiatico è stata epressa nel 2015 con il riconoscimento come Servo di Dio. A un secolo dalla morte, e mentre continua il processo di beatificazione, a Cremona è stata organizzata una ricca serie di eventi per celebrarne la sua opera e mantenere vivo il ricordo e l’esempio.

Il primo appuntamento sarà venerdì 5 aprile, alle 17, presso la sede delle Acli provinciali di Cremona (via Cardinal Massaia 22), dove si svolgerà “Padre Silvio Pasquali: da Cremona all’India”, un’iniziativa che sarà occasione per collegare le Acli con un villaggio indiano in cui le suore di padre Pasquali sono presenti e la cui attività meritano di essere conosciute e sostenute. «Quest’anno si è deciso di rendere più stabili i rapporti con le sue suore “adottando” un villaggio indiano particolarmente povero – spiegano dall’Associazione –. Così, su suggerimento della superiora generale, è stata scelta la scuola St. Joseph’s dell’abitato di Nawabpet, nello stato dell’Andhra Pradesh». E aggiungono: «Suor Japamala scrive che in questo villaggio i genitori sono poveri ed è per loro difficile pagare anche le tariffe minime per i figli. Di conseguenza le suore cercano in ogni modo di far fronte alle ingenti spese, compresi i costi del personale. Inoltre il loro ambulatorio fornisce medicinali gratuiti alla comunità locale. Con il nostro contributo ci proponiamo di comprare libri, divise scolastiche, un computer e, nel giro di qualche anno, poter garantire anche un mezzo di trasporto per i ragazzi. Tutto ciò ci consentirà di aiutare chi è nel bisogno, conoscere realtà a noi lontane e rafforzare una significativa relazione con la Congregazione delle suore di padre Silvio».

A Picenengo, presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, domenica 7 aprile, alle 10.30, sarà celebrata l’Eucaristia presieduta da padre Massimo Casaro, responsabile dell’Ufficio beni culturali del PIME. Al termine della Messa vi sarà l’inaugurazione di una targa presso il fonte battesimale, a ricordo del Battesimo di padre Pasquali. La celebrazione sarà animata dal gruppo musicale “Fortuna reditus” di Bologna.

Un altro appuntamento avrà luogo la sera di mercoledì 10 aprile, alle 21, nella chiesa di San Giuseppe, nel quartiere Cambonino di Cremona, dove don Umberto Zanaboni condurrà una riflessione su “L’eroicità cristiana dei Santi”, ricordando padre Silvio Pasquali e don Primo Mazzolari.

Il 4 maggio, alle 17, nella chiesa della Cascina Cambonino, a Cremona, si terrà la sacra rappresentazione “San Tommaso l’evangelizzatore dell’India”, proposta dal gruppo musicale “Fortuna reditus” di Bologna. L’evento è organizzato nell’ambito del Microfestival 2024, festival di teatro e musica antica organizzato da Cremona Musei.

A chiudere il ciclo di iniziative sarà domenica 14 luglio, alle 10 nella chiesa di Sant’Agata, a Cremona, la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni e concelebrata dal vescovo emerito Dante Lafranconi cui prenderanno parte le Suore Catechiste di Sant’Anna presenti in diocesi e in altre parti d’Italia, che nell’occasione rinnoveranno i voti.

«Ogni anno si organizza qualcosa per celebrare, il 5 aprile, la nascita di padre Pasquali – spiega Mauro Barchielli, delle Acli provinciali di Cremona –. Quest’anno è anche occasione per celebrare il centenario della morte, attraverso una pluralità di appuntamenti volti a coinvolgere e a favorire la collaborazione tra più protagonisti».

Una serie di eventi per celebrare una significativa figura del Cristianesimo del secolo scorso. Un ricco programma di iniziative realizzate grazie all’impegno e alla sinergia tra numerose realtà del territorio, tra cui le Acli di Cremona, Caritas cremonese, la parrocchia di Picenengo, l’unità pastorale “Don Primo Mazzolari” di Cremona, la parrocchia di Sant’Agata, il Comune di Cremona, Cremona Musei e il Museo della Civiltà Contadina.

 

Scarica e condividi il post