“Dire, fare, baciare”, il 21 aprile al Maristella l’incontro con i coniugi Oreglia

In programma alle 16.30 in oratorio, l'iniziativa avrà come focus la vita di coppia e le bellezze della vita famigliare.
image_pdfimage_print

È in programma all’oratorio del Maristella, a Cremona, domenica 21 aprile, alle 16.30, “Dire, fare, baciare. Parole e gesti che avvicinano la coppia”, un incontro sulla vita di coppia e sulle bellezze della vita famigliare.

A guidare l’evento, organizzato dall’unità pastorale “Madre di Speranza”, i coniugi Nicoletta Musso e Davide Oreglia, formatori in tutta Italia, «una coppia di sposi – come loro stessi si definiscono – che ama aiutare le persone a far crescere le proprie capacità di relazione».

Il dialogo come tema principale dell’incontro, che da seguito a un percorso già avviato qualche mese fa, «come filo conduttore con il quale il Gruppo Famiglie dell’unità pastorale ha ripreso il suo cammino lo scorso ottobre – spiegano gli organizzatori –. Tanti sono i modi e le situazioni in cui una famiglia è in dialogo: dialogo nella coppia, dialogo con i figli, dialogo con la realtà sociale ed ecclesiale».

L’evento sarà aperto a tutti gratuitamente. Per consentire la partecipazione anche alle famiglie con figli piccoli, sarà attivo il servizio di babysitting per tutta la durata dell’evento.

 

Nicoletta Musso
Mediatrice famigliare – Consulente in sessuologia

Laureata in giurisprudenza, dopo aver conseguito il master presso la Pontificia Università Lateranense a Roma diventa mediatrice familiare. Inizia a lavorare con coppie e famiglie che vivono situazioni di crisi, accompagnandole nella gestione buona del conflitto e alla ridefinizione del loro equilibrio in una direzione di riconciliazione o di separazione. Contemporaneamente a questa attività inizia a costruire la sua avventura più impegnativa e stimolante: la famiglia. Con Davide Oreglia è mamma di 5 figli. Alla competenza di mediatrice affianca quella di consulente in sessuologia e di counselor per poter avere sempre più strumenti da mettere a disposizione dei suoi clienti. Con il marito tiene numerose relazioni in tutta Italia sui temi della famiglia, gestione del conflitto, della crescita ed educazione dei figli. Contemporaneamente crea un collegamento con il mondo della scuola attraverso percorsi per studenti e docenti. Diventa membro del coordinamento regionale del CNCP del Piemonte e Valle d’Aosta. Lavora e collabora con associazioni, con aziende che si occupano del benessere delle relazioni con una attenzione alla figura della donna. Entra in contatto con i social in modo più importante nel 2020. Con la collaborazione della sua famiglia e della piattaforma Briicks apre un canale youtube e inizia una formazione laboratoriale-relazionale online.

Davide Oreglia

Laureato con Laurea magistrale in Scienze politiche, Davide lavora nel mondo della Caritas dal 1999 e si è formato all’ascolto e all’accoglienza delle persone e dei nuclei familiari fragili. Insieme alla moglie, dopo aver conseguito il Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia nel 1999, sono attivi formatori in tutta Italia per scoprire insieme la bellezza possibile della relazione di coppia e di famiglia. Ha partecipato negli anni, per crescita e formazione sia personale che lavorativa, a numerosi corsi e convegni su vari temi del volontariato, della promozione umana, integrazione, soggettività della famiglia, aiuto in rete, progettazione pastorale.