A Tonfano la seconda proposta di Pastorale famigliare incentrata sulla coppia

Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio l'esperienza con un percorso in parallelo tra coppie "mature" e quelle con meno di sette anni di matrimonio

image_pdfimage_print

 

Si è svolto da venerdì 23 a domenica 25 gennaio il secondo appuntamento dei weekend della Pastorale familiare, promossi dalla Diocesi di Cremona presso Casa di Nostra Signora, a Tonfano di Marina di Pietrasanta. Il programma ha visto svolgersi due percorsi in contemporanea, dedicati rispettivamente alle coppie “mature” e a quelle con meno di sette anni di matrimonio: gli argomenti proposti nei due gruppi hanno seguito temi e percorsi specifici.

“Si seppe che Gesù era in casa” era il titolo per percorso proposto alle coppie mature, che si è focalizzato sulla riscoperta, attraverso la Parola, di come Dio abita gli ambienti delle nostre case e della nostra casa interiore. La tematica è stata affrontata attraverso attività laboratoriali, supportate da momenti di rielaborazione personale e di condivisione in coppia e in gruppo, il tutto guidato da suor Giancarla Barbon, docente e formatrice di lunga esperienza.

Parallelamente, il gruppo delle coppie più giovani ha affrontato il tema “Felici e connessi – la coppia tra mondo emotivo e mondo digitale”. Il gruppo, attraverso giochi, proiezioni e lavori (sia in coppia sia di gruppo), con restituzioni libere collettive, ha riflettuto sul significato dell’essere coppia ai tempi dell’era digitale: si sono toccati temi basilari come il significato di essere coppia, con un distinguo tra coppia amorosa e coppia genitoriale, e il suggerimento di alcune buone pratiche per mantenere in salute la relazione. L’incontro è stato guidato dallo psicologo e psicoterapeuta Luca Soregaroli.

Le coppie hanno potuto ritagliarsi del tempo prezioso per stare insieme e partecipare serenamente agli incontri anche grazie alla preziosa presenza di un’équipe di animatori che si è dedicata a bambini e ragazzi.

Durante la giornata di sabato si è unito al percorso residenziale anche don Antonio Bandirali, vicario episcopale per la Pastorale, che ha condiviso con le famiglie alcuni momenti formativi e di confronto, oltre all’amicizia di una giornata trascorsa insieme.

Gli incontri sono stati molto partecipati e hanno visto coinvolte numerose coppie di sposi. I tempi di lavoro e di confronto, l’Eucarestia celebrata domenica mattina e i momenti di convivialità e di tempo libero hanno permesso di riscoprire come ogni famiglia sia una grande risorsa e di come la relazione possa essere uno strumento importante per veicolare supporto e cura reciproca. Il confronto diventa così comunione e condivisione di esperienze e momenti di vita. L’emergere di vissuti, fatiche e dolori, emozioni e gioie apporta ricchezza e permette di sentirsi ascoltati, capiti, sostenuti e rinfrancati per poter continuare a crescere nell’amore coniugale.

Gli abbracci e i sorrisi al momento della partenza sono stati le premesse per un arrivederci al prossimo appuntamento.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su