image_pdfimage_print

Guarda la photogallery completa

 

«Oggi non solo inauguriamo fisicamente una nuova sede: questo è il segno tangibile di un progetto che è partito due anni fa, grazie alla volontà di familiari caregiver, persone con disabilità e operatori. Questo incontro ha reso possibile l’attivazione di un percorso volto alla realizzazione di un progetto di vita autonomo, indipendente, con l’obiettivo dell’abitare». Continue reading »

Claudio Gagliardini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

“Amici della spesa”: un nuovo progetto a Castelverde con gli ospiti RSD dell’Opera Pia

Una nuova interessante iniziativa che coinvolgerà il territorio di Castelverde sta muovendo i primi passi grazie a una sinergia tra la Fondazione Opera Pia SS. Redentore Onlus e l’Amministrazione comunale. Il progetto, denominato “Amici della Spesa”, avrà come protagonisti alcuni ospiti di “Casa San Giuseppe”, la RSD che attualmente ospita 60 persone con disabilità psichiche o motorie. L’intento è quello di aiutare gli anziani del paese … Continue reading »

condividi su

Palestina. Faltas (Custodia Terra Santa): “riconoscimento non sia solo formale ma passo verso la pace”

“Dieci anni fa il Vaticano riconobbe la Palestina come Stato, riconoscendo soprattutto il diritto di un popolo”. A ricordarlo è padre Ibrahim Faltas, della Custodia di Terra Santa, commentando i lavori della Conferenza di alto livello sulla soluzione a due Stati, convocata da Francia e Arabia Saudita e svoltasi nella notte a margine dell’Assemblea Onu a New York. Daniele Rocchi (Agensir) Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Vismara Talks: a S. Monica strumenti, benessere e prospettive per i professionisti della salute

Il 24 e 25 settembre al campus della Cattolica il convegno organizzato dalla Fondazione Istituto Carlo Vismara Giovanni De Petri Onlus

Fondazione Istituto Carlo Vismara Giovanni De Petri Onlus accende i riflettori sui professionisti della salute a Cremona nella due giorni di convegno Vismara Talks 2025 in corso nel campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da mercoledì 24 settembre con “Oltre la fatica: strumenti, benessere e prospettive per i professionisti della salute” un dibattito sulla necessità di mettere al centro dell’attenzione infermieri, medici, educatori, … Continue reading »

condividi su

“Semi di pace e di Speranza: il cammino della comunità di Brignano per vivere il mese del Creato

“Semi di Pace e di Speranza” è stato il tema scelto da Papa Francesco per il Tempo del Creato proposto dal 1° settembre (Giornata mondiale di preghiera per il Creato) al 4 ottobre (festa di San Francesco d’Assisi). Tempo in cui, come cristiani, si è chiamati alla preghiera e a compiere azioni concrete di custodia, protezione, cura, verso la nostra Madre Terra ferita dagli effetti … Continue reading »

condividi su

Il segretario generale della CEI in Terra Santa: annunciato un progetto per l’apertura di un ospedale a Gaza

«In questo momento difficile di solitudine e di abbandono, sono importanti la vicinanza e la presenza: di questo vogliamo esprimere un sincero ringraziamento. Sappiamo che non sono visite scontate e sappiamo, come ci siamo detti in questi giorni, che tutto questo è vero e sentito. Lo abbiamo percepito in questi mesi da parte di tante Chiese italiane: una vicinanza reale». Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca … Continue reading »

condividi su

Consiglio permanente CEI. Card. Zuppi: “L’Europa può diventare maestra di pace”

Aprendo il Consiglio permanente della Cei a Gorizia, il card. Zuppi ha affermato che "il mondo ha bisogno dell'Europa" per scegliere la via della pace, in un mondo in cui la guerra "ha già reso peggiore la vita di milioni di persone", come a Gaza e in Ucraina

“Niente del passato va perduto e nessun confine è invalicabile”. Così il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha attualizzato la lezione di Gorizia e Nova Gorica, prima divise dalla storia e ora riunificate come Capitale europea della cultura 2025. Perché “tutto può cambiare, dipende anche da noi”, come aveva detto Giovanni Paolo II nella sua visita pastorale nel 1992, ha … Continue reading »

condividi su

Ambiente e salute, venerdì sera incontro a Calcio con la dottoressa Antonella Litta

Si parlerà di “Ambiente e salute” venerdì 3 ottobre, alle 21, a Calcio, nella sala della comunità di piazza San Vittore (a fianco dell’oratorio). Una riflessione medico-scientifica alla luce di quanto espresso da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ e nell’esortazione apostolica Laudate Deum. Relatrice sarà Antonella Litta, medico e ricercatrice da anni impegnata nello studio delle connessioni fra ambiente, inquinamento e salute umana. Luca Maestri … Continue reading »

condividi su