Giornata delle comunicazioni: domenica alle 19.30 speciale di Riflessi Tv

In onda sui canali web e social del mensile digitale e della Diocesi, oltre che in tv su Cremona1

In occasione della 55esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, domenica 16 maggio alle 19.30 sui canali web e social di Riflessi Magazine e della Diocesi di Cremona, così come in tv su Cremona1, andrà in onda una trasmissione speciale dedicata al tema della comunicazione, dal titolo “Vieni e vedi”, richiamando il titolo del messaggio del Papa per la Giornata. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Santa Rita, dal 13 maggio la Novena nella chiesa di via Trecchi a Cremona

Venerdì 21 maggio alle 18 la solenne Eucaristia presieduta dal vescovo Antonio Napolioni nel ricordo del pio transito della Santa

Dopo il lockdown dello scorso anno, si torna a celebrare a Cremona la festa di santa Rita da Cascia presso la Rettoria delle Ss. Margherite e Pelagia, più comunemente conosciuta appunto come chiesa di Santa Rita. Un appuntamento particolarmente sentito dai cremonesi e che sarà preparato dal 13 al 20 Maggio con la Novena: ogni giorno alle 17.30 la recita del Rosario e a seguire, … Continue reading »

condividi su

MissioConnessi, dal Brasile la voce di padre Claudio Marinoni

Il saveriano originario di Pizzighettone opera a Londrina, centro di quasi un milione di abitanti nello stato del Paranà

aaa «Questa rubrica è una bella occasione di scambio, di crescita e apertura». Sono le parole che il missionario saveriano padre Claudio Marinoni ha rivolto a don Maurizio Ghilardi al termine della nuova puntata di MissioConnessi. Marinoni, originario di Pizzighettone, ha quindi raccontato la propria esperienza pluridecennale, vissuta integralmente in Brasile. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Motu Proprio: il catechista non è solo un volontario, ma un testimone che fa risuonare la Parola

L'incaricato diocesano per la Pastorale catechistica don Luigi Donati Fogliazza commenta l'istituzione del ministero di catechista da parte di Papa Francesco

È stato presentato stamattina in una estesa conferenza stampa il Motu proprio di Papa Francesco Antiquum ministerium che istituisce formalmente il ministero di Catechista. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Con il Motu Proprio “Antiquum ministerium” il Papa istituisce il ministero di catechista

«È necessario - scrive il Santo Padre - riconoscere la presenza di laici e laiche che in forza del loro battesimo si sentono chiamati a collaborare nel servizio della catechesi»

Il ministero di catechista, antico come la Chiesa, è essenziale anche oggi,  in una “cultura globalizzata” che ha bisogno di laici impegnati nell’evangelizzazione per “contribuire alla trasformazione della società attraverso la penetrazione dei valori cristiani nel mondo sociale, politico ed economico”. Lo scrive il Papa nella lettera apostolica in forma di Motu Proprio “Antiquum ministerium”, con la quale istituisce il ministero di catechista, che ha … Continue reading »

condividi su

Il vescovo al Santuario della Misericordia di Castelleone: con Maria andiamo verso gli altri con la «fretta dell’amore» (FOTO e VIDEO)

Monsignor Napolioni ha presieduto la Messa nell'anniversario delle apparizioni

Questa mattina il vescovo Antonio Napolioni, ha presieduto la Messa nel Santuario della Madonna della Misericordia di Castelleone in occasione del 510° anniversario delle apparizioni della Vergine alla contadina Domenica Zanenga. Il Santuario, costruito tra il 1513 e il 1521, sorge infatti sul luogo delle quattro apparizioni avvenute nei giorni 11, 12, 13, e 14 maggio del 1511. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

49ª Settimana sociale. Mons. Santoro: “Promuovere dialogo ad oltranza con tutti purché si porti avanti il bene dei popoli”

“Non possiamo prescindere dall’emergenza sanitaria e dai volti di coloro che stanno soffrendo a causa del Covid e dell’inquinamento ambientale: la ‘minaccia’ del virus e quella dell’inquinamento sono connesse, anche per le conseguenze economiche e, quindi, sul lavoro”, dice l’arcivescovo di Taranto al Sir

“Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro”: è stato il tema al centro del convegno promosso, il 17 aprile, ad Acerra ed è molto vicino a quello della prossima Settimana sociale che si svolgerà a Taranto, dal 21 al 24 ottobre: “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”. Delle problematiche ambientali e lavorative e delle prospettive sul futuro, senza dimenticare l’emergenza sanitaria e … Continue reading »

condividi su