Laudato si’, il 24 giugno incontro a Caravaggio per rafforzare la rete nelle zone e nelle parrocchie

L'incontro, che si aprirà in mattinata con l'intervento di Gloria Mari (presidente Centro Nocetum di Milano), proseguirà nel pomeriggio con l'intervento del vescovo Napolioni e il confronto tra i presenti
image_pdfimage_print

“I gruppi Laudato si’ nel territorio e per il territorio”, è questo il titolo del primo incontro diocesano dei gruppi Laudato si’ che si svolgerà sabato 24 giugno al Santuario di Caravaggio: su invito del Gruppo diocesano Laudato si’ e della Pastorale sociale della Diocesi di Cremona, sono stati invitati tutti i gruppi zonali già esistenti con lo scopo di allargare la proposta a tutte le zone e parrocchie della diocesi.

«Papa Francesco ha lanciato nei mesi scorsi il Tempo del Creato 2023 con il tema “Che la giustizia e ace scorrano” – ricorda Eugenio Bignardi, incaricato diocesano per la Pastorale sociale –. “Un fiume possente” è il simbolo che accompagna questo tema, fiume che rappresenta la biodiversità a rischio. Nello stesso tempo cresce l’urgenza di far crescere e rendere visibile la pace con la terra e nella terra». E continua: «Come possiamo contribuire al fiume potente della giustizia e della pace? Cosa possiamo fare noi per risanare la nostra casa comune? Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società, è la risposta chiara che arriva dal messaggio di Papa Francesco per il Tempo del Creato di quest’anno». Con queste premesse nasce l’incontro del 24 giugno a Caravaggio: «Per rispondere a queste domande e dare concretezza all’appello del Papa – afferma Bignardi – crediamo indispensabile che ogni comunità cristiana, gruppo e movimento ritorni a riflettere, meditare e attualizzare la proposta dell’enciclica Laudato si’. Da qui nasce l’invito ad incontrarci per pregare, riflettere e progettare».

La giornata inizierà alle 10 presso il centro di spiritualità del Santuario con un contributo di Gloria Mari, presidente del Centro Nocetum di Milano, dal titolo “Che scorrano la giustizia e la pace. Laudato si’, cura e custodia del creato e delle sue creature”.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio quando, dopo l’intervento del vescovo Antonio Napolioni, si approfondiranno le modalità di presenza e di servizio alle comunità e, tenendo in filigrana l’enciclica Laudato si’, si cercherà di rispondere ad alcune domande: come consolidare ed accrescere la presenza del gruppi LS in tutte le zone? quale rapporto instaurare con le istituzione e le organizzazioni che operano sul territorio? come studiare e prestare la massima attenzione al territorio ed ai suoi problemi? come avviare processi di presenza attiva e partecipativa?

La conclusione è prevista per le 16 con un momento di preghiera.

L’invito è rivolto a tutte le persone che nelle comunità si sono già impegnate su questi temi o che vogliono avviare questi processi. Par partecipare occorre segnalare la propria adesione entro il 19 giugno scrivendo all’indirizzo e-mail sociale@diocesidicremona.it o tramite whatsapp al numero 375-5922804.

Locandina dell’incontro