Continua in diocesi la proposta del Servizio per persone separate, divorziate e in nuova unione

Dal 6 novembre gli incontri mensili nelle tre location di Cremona, Caravaggio e Viadana
image_pdfimage_print

Da alcuni anni la Chiesa Cremonese, facendo proprie le sollecitazioni dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia e in linea con le indicazioni della lettera dei vescovi lombardi del 2018 “Camminiamo, famiglie!”, propone non solo alle persone separate, divorziate e in nuova unione, ma a tutta la Comunità diocesana un percorso di riflessione e preghiera alla luce della Parola di Dio.

Come ricordato dai Vescovi lombardi, “tale servizio, coordinato da un’equipe di sacerdoti e laici, desidera offrire alle persone separate, divorziate e in nuova unione, occasioni di ascolto per meglio comprendere la propria situazione, per essere accompagnati nel proprio cammino e favorire l’integrazione nella vita della comunità”. Un “servizio diocesano, sussidiario e permanente, cui ci si possa rivolgere per avere orientamenti e aiuto, in modo da rispondere adeguatamente e non superficialmente alle esigenze di un discernimento, cui non sono estranei delicati aspetti umani e spirituali, sacramentali e canonici”.

La proposta vuole affiancare in modo sinergico l’attenzione pastorale dei nostri sacerdoti a un tema così delicato che incrocia complessi cammini di sofferenza.

Da sottolineare il forte richiamo dei Vescovi lombardi alle nostre Comunità: “…esprimiamo alle nostre comunità un forte invito a saper accompagnare, discernere ed integrare anche la fragilità che spesso attraversa la condizione famigliare”. Sollecitazione che si può tradurre anche nel proporre alle persone interessate questi momenti di preghiera e di confronto.

Il percorso scelto per l’anno pastorale 2023/2024 avrà come tema di fondo “Il Regno dei cieli è simile a…” e si svilupperà secondo il seguente calendario:

  • 6 novembre 2023 Mt 13,1-9.18-23 Il seminatore e la sua spiegazione
  • 4 dicembre 2023 Mt 13,24-30.36-43 Il buon grano e la zizzania e la sua spiegazione
  • 8 gennaio 2024 2024 Mt 13,44-50 Il tesoro, la perla, la rete
  • 5 febbraio 2024  Mt 18,21-35 I due debitori
  • 4 marzo 2024 Mt 20,1-16 Gli operai nella vigna
  • 8 aprile 2024 Mt 22,1-14 La grande cena
  • 6 maggio 2024  Mt 25,31-46 Il giudizio finale

Gli incontri si terranno a Cremona presso il Centro pastorale diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9/A), a Caravaggio presso il Centro di spiritualità del Santuario e a Viadana presso l’Oratorio Castello (via Gonzaga) alle ore 21.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al proprio parroco o altro sacerdote oppure contattando direttamente l’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare: separatiedivorziati@diocesidicremona.it – cell. 370-3677183.

 

Scarica la brochure informativa