Riflessi si prepara alla nuova stagione con un sito rinnovato

Nuova vita per il Magazine diocesano
image_pdfimage_print

Era il 10 maggio del 2018 quando Riflessi Magazine faceva il suo debutto online con “Terra”, l’edizione numero 1. Oggi, 41 edizioni dopo, il mensile sostenuto dalla diocesi di Cremona entra nel suo quinto anno.

E lo fa con un passaggio che segna un punto di crescita importante per tutto il progetto editoriale, cresciuto gradualmente fino a diventare un riferimento riconosciuto e stabile per chi va in cerca di uno stile di informazione e di dialogo con il territorio, di storie autentiche raccontate con parole e immagini scelte con cura, nella ricerca dei “riflessi” del bello spesso celati tra le pieghe di una realtà complessa e a volte caotica.

SCOPRI QUI IL NUOVO SITO

Oggi riflessi ha un abito nuovo. Il nuovo sito, su cui TeleRadio Cremona Cittanova ha deciso di investire con convinzione, segna il passaggio all’età “matura” del Magazine, dopo una giovinezza corsa sulle ali dell’entusiasmo di un’idea che passo dopo passo prendeva forma e direzione sotto le mani di un team di collaboratori che è cresciuto nel numero (e continua a farlo) e nella partecipazione ai processi editoriali e creativi.

Non cambia la natura di Riflessi: il mensile continuerà ad uscire ogni ultimo venerdì del mese con una nuova edizione che si articolerà attorno ad una parole che ne sarà titolo e punto di orientamento. Anche la grafica, rinnovata nei dettagli, manterrà i tratti riconoscibili e distintivi del magazine: i colori, le citazioni, le immagini, gli inserti multimediali.

Il nuovo riflessimag.it offrirà però ai lettori una migliore esperienza di navigazione, nuove e più intuitive possibilità di esplorazione tra i contenuti, dentro e fuori l’edizione, su un pc come sullo smartphone. Una home page più dinamica darà maggior valore alle singole storie, proponendo rimandi e correlazioni attraverso un preciso sistema di organizzazione dei contenuti per categorie e parole chiave.
Durante i mesi della pausa estiva il team della redazione di Trc ha lavorato alla messa a punto della struttura informatica e al trasferimento di tutto l’archivio del magazine nel nuovo ambiente, in modo che nulla del patrimonio di incontri e idee vada perso. Anzi, proprio grazie alle possibilità offerte dal sito di Riflessi saranno da oggi più accessibili per scoprire piccole gemme che magari erano sfuggite. Ma sono ancora lì. Ancora con il bagliore di un nuovo riflesso.