Padre Cristoforo da Cremona, il 23 dicembre dai Frati Cappuccini la presentazione del libro di Mauro Faverzani

La presentazione del volume "Padre Cristoforo da Cremona «Verrà un giorno»" alle 17.30 nella sala San Francesco del convento di via Brescia 50, a Cremona
image_pdfimage_print

Si terrà sabato 23 dicembre, alle 17.30, presso la sala San Francesco del convento dei Frati Cappuccini di Cremona, in via Brescia 50, la presentazione del libro Padre Cristoforo da Cremona «Verrà un giorno». Un’occasione per ricordare – o far conoscere – ai cremonesi la figura di un celebre concittadino, il padre Cristoforo presentato da Alessandro Manzoni ne I promessi sposi, attraverso il lavoro del giornalista cremonese Mauro Faverzani.

Nel Fermo e Lucia è proprio specificata la città di Cremona quale origine di quello che non è solo il personaggio di un romanzo, ma una figura storica degna di nota: Lodovico Picenardi, nato nel 1568 e morto nel 1630, che dopo il famoso duello avvenuto nella piazzetta del Filodrammatici e aver trovato rifugio nell’allora convento francescano di via Mantova, si convertì entrando nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Edito dall’editrice Velar, il libro di Faverzani passa in rassegna tutte le fonti storiche sul religioso cremonese, dalle sue origini sino alla morte. Il volume è impreziosito dalle riproduzioni di stampe d’epoca e fotografie dei luoghi legati alla vita di padre Cristoforo.