Insediata la nuova Presidenza dell’Azione Cattolica Cremonese: Emanuele Bellani riconfermato presidente

image_pdfimage_print

Dopo le votazioni dell’assemblea diocesana del 17 febbraio scorso e la formalizzazione della nomina del presidente da parte del vescovo, con il Consiglio diocesano del 16 marzo si è ufficialmente insediata la nuova Presidenza dell’Azione Cattolica Cremonese per il triennio 2024/2027. Presidente diocesano è stato riconfermato Emanuele Bellani, psicologo 43enne di Castelleone, dove vive con la moglie e i due figli.

Il suo legame con Azione Cattolica è consolidato nel tempo, sin da quando, da bambino, all’oratorio di Castelleone ha vissuto l’esperienza dell’Acr. Dopo le superiori, la partecipazione associativa l’ha portato ad assumere un ruolo più marcatamente educativo. Negli anni non sono mancati impegni di responsabilità come l’incarico di responsabile diocesano Acr, per due mandati, quello di presidente dell’Ac parrocchiale di Romanengo o quello di referente per la vecchia Zona pastorale 3 e poi per la nuova Zona 2, fino alla nomina di presidente diocesano nello scorso triennio.

«Ringrazio il Vescovo per la conferma e tutta l’associazione diocesana per la vicinanza e l’affetto». Queste le parole, a seguito della sua riconferma come presidente diocesano dell’AC, di Emanuele Bellani. Che prosegue: «Sono onorato di servire l’AC per questi altri tre anni. Il mio desiderio è che l’Azione Cattolica continui a essere nelle nostre comunità una vera scuola di laici maturi che prendono con serietà la propria chiamata alla responsabilità e chi si impegnino per rendere i nostri paesi e le nostre città luoghi di speranza e accoglienza per tutti coloro che le abitano».

«Mi sento inoltre di ringraziare la nuova Presidenza – conclude Bellani – per la disponibilità a mettersi in gioco e la presidenza uscente per il lavoro di questi anni! Ringrazio anche i membri passati e attuali del Consiglio diocesano di AC! Ora non resta che ripartire con più slancio e fiducia per fare più bella l’AC e con essa le nostre comunità».

La nuova presidenza dell’AC Cremonese risulta così composta:

  • Emanuele Bellani (presidente diocesano),
  • Ghezzi Chiara (vicepresidente Adulti)
  • Gerevini Gilberto (vicepresidente Adulti)
  • Corbani Lucia (vicepresidente Giovani)
  • Uggè Sofia (vicepresidente Giovani)
  • Guerrini Michele (responsabile ACR)
  • Valerio Elisa (viceresponsabile ACR)
  • Maccagni don Gianpaolo (assistente unitario e Adulti)
  • Rossi don Daniele (assistente Giovani)
  • Dalè don William (assistente ACR)

 

AC, Dialogo apre il 2024 parlando di donne