Zona pastorale 3, l’11 giugno in Seminario l’Assemblea cittadina con il Vescovo

image_pdfimage_print

“Io ho un popolo numero in questa città”. La citazione tratta dal versetto 10 del capitolo 18 degli Atti degli Apostoli è lo slogan dell’Assemblea cittadina della Zona pastorale 3 che nel pomeriggio di martedì 11 giugno si terrà a Cremona, presso il seminario vescovile, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni.

E proprio il Vescovo, in una lettera inviata a tutte le realtà della città di Cremona in vista dell’assemblea, richiama «l’esigenza di dare forma più matura e decisa ad un cammino di comunione tra i diversi volti di Chiesa compresenti a Cremona», così come sottolineato recentemente anche nella lettera pastorale per il IV Centenario del Santuario lauretano di Cremona.

Un tema su cui, dopo la Visita pastorale in città, l’èquipe zonale ha iniziato a lavorare, «imbastendo gradualmente una lettura della situazione e delle proposte su cui – precisa il vicario zonale della Zona pastorale 3, don Pietro Samarini, facendo eco alla lettera del Vescovo – finalmente chiediamo un coinvolgimento più ampio di parrocchie, associazioni e movimenti, comunità religiose, servizi diocesani. Come ha sottolineato il vescovo Antonio: “Non abbiamo fretta di fare chissà cosa, ma abbiamo fretta di imparare a camminare meglio insieme”. E dunque dobbiamo iniziare a provare, dialogando, e osando la missione».

Da qui la proposta di una Assemblea cittadina che si svolgerà martedì 11 giugno dalle 19 alle 22 presso il Seminario di Cremona. Dopo il momento di accoglienza, alle 19.30 si inizierà con la preghiera guidata dal Vescovo, cui seguirà una breve restituzione del cammino svolto dalla Équipe zonale. Alle 20.15 è previsto il buffet per tutti i partecipanti, che saranno poi chiamati a confrontarsi attorno a tre tavoli di lavoro che metteranno al centro altrettante tematiche: la pastorale giovanile e universitaria; l’Iniziazione cristiana; la pastorale sociale e culturale. Per aiutare i partecipanti a preparare l’incontro sono state predisposte tre schede relativi a ciascuno dei tavoli di lavoro.

L’invito alla serata è rivolto a tutti i sacerdoti della città e alle Segreterie dei Consiglio pastorali parrocchiali e unitari con i vicepresidenti e gli operatori pastorali impegnati in parrocchia negli ambiti approfonditi nei tavoli di lavoro. Oltre alle parrocchie sono stati coinvolti agli gli Istituti religiosi presenti a Cremona e le Aggregazioni ecclesiali, chiamati a partecipare all’Assemblea con i propri responsabili e alcuni rappresentanti impegnati negli ambiti sopra citati.

Per ragioni organizzative ogni parrocchia, istituto o aggregazione è chiamato a segnalare al vicario zonale don Pietro Samarini (338-7679541) il numero dei partecipanti all’Assemblea entro sabato 8 giugno.

 

Scarica la locandina dell’Assemblea