Il 15 giugno a La Pace festa per il 70° di sacerdozio di mons. Barbieri

Alle 16 nel parco della casa di riposo di via Massarotti l'Eucaristia presieduta dal vescovo emerito Dante Lafranconi

image_pdfimage_print

Festa per i 70 anni di sacerdozio di mons. Mario Barbieri nel pomeriggio di sabato 15 giugno alla Fondazione La Pace di Cremona. L’appuntamento è per le ore 16 nel parco della casa di riposo di via Massarotti (in caso di maltempo in cappella) per la Messa che sarà presieduta dal vescovo emerito Dante Lafranconi.

Originario della parrocchia di Sant’Ilario, a Cremona, mons. Barbieri, classe 1931, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1954 insieme ad altri sette confratelli. Laureato in Teologia, ha iniziato il suo ministero come vicario parrocchiale a Cremona, prima a San Sebastiano (1954-1960) e poi a San Michele (1960-1969). Nel 1969 è stato nominato parroco della parrocchia di S. Giacomo apostolo, a San Giacomo Lovara (Malagnino), che ha guidato per 12 anni sino al trasferimento a Castelleone, dove è stato parroco per 17 anni, di cui gli ultimi 11 ricoprendo anche il ruolo di amministratore parrocchiale della frazione di Corte Madama.

Nel 1998 il rientro a Cremona, chiamato a ricoprire in Curia l’incarico di delegato episcopale per il Clero (mantenuto sino al 2016). Il 21 dicembre 1999 è entrato a far parte del Capitolo della Cattedrale come canonici, di cui recentemente è diventato canonico onorario. Tra il 2001 e il 2016 è stato anche delegato per la Commissione del Diaconato permanente.

Una festa, quella del 15 giugno a La Pace, che vedrà la presenza di una rappresentanza delle comunità nelle quali mons. Barbieri ha prestato servizio negli anni di ministero.

L’Eucaristia delle 16 vedrà la presenza dei canonici del Capitolo della Cattedrale e sarà servita all’altare dai diaconi permanenti della diocesi.

Per ragioni organizzative i sacerdoti che intendono concelebrare sono invitati a portare camice e stola verde e segnalare la propria presenza al cappellano don Luigi Mantia.

TeleRadio Cremona Cittanova