La mia porta dei sogni
“Sebben che siamo donne”, il 1° maggio mostra fotografica a Casalmaggiore
In occasione della Festa dei lavoratori promossa da Acli e associazioni del territorio presso la Galleria Gorni
Primo maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Secondo il dettato costituzionale, la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro. Sarebbe bello pensare che lo sia anche per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Di questo si occupano le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, che nel proprio statuto hanno l’attenzione per la promozione dei valori di solidarietà e responsabilità, mirate alla composizione di una nuova qualità … Continue reading
Rete mondiale di preghiera del Papa, ritiro interregionale il 28 e il 29 maggio a Caravaggio
Ritiro sul cammino del cuore": due giorni di preghiera e riflessione presso il Santuario di S. Maria del Fonte
Sabato 28 e domenica 29 maggio, il Santuario di Santa Maria del Fonte, a Caravaggio, ospiterà il “Ritiro sul cammino del cuore”, una due giorni di riflessione organizzata dalla “Rete mondiale di preghiera del Papa” delle regioni Lombardia, Piemonte e Liguria. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova
Chiesa di casa, la cura dei lavoratori a partire dalla prevenzione
Nel contesto della Festa del Primo Maggio, la puntata di Chiesa di Casa di questa settimana, ha come tema il lavoro e i lavoratori. Gli ospiti, intervistati da Riccardo Mancabelli, sono Eugenio Bignardi, incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, presente in studio e, in collegamento, la responsabile della sede Inail di Cremona, Monica Livella. Da un lato le statistiche, dall’altro il messaggio dei Vescovi per la Festa dei Lavoratori: il dialogo è fra i numeri e il tentativo di interpretarli con sguardo cristiano. Continue reading
Festa dei lavoratori: il 1° maggio la Giornata diocesana con il Vescovo alla Sicrem di Pizzighettone
Dopo due anni di stop forzato torna il tradizionale incontro con il mondo del lavoro, quest'anno nella cornice dell'azienda leader mondiale nella produzione del rayon, rinforzo tessile per pneumatici
Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, torna la consueta celebrazione diocesana del Primo Maggio con il Vescovo in una delle aziende del territorio. Ad ospitare l’evento è quest’anno è la Glanzstoff Sicrem di Pizzighettone, del gruppo thailandese Indorama Ventures, leader mondiale nella produzione del rayon, rinforzo tessile per pneumatici.
Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes concluso con la preghiera del Rosario alla Grotta in diretta su Tv2000
Per tanti, specialmente anziani e ammalati, il Rosario seguito in televisione su Tv2000 e pregato in comunione con la Grotta di Lourdes è un appuntamento fisso del pomeriggio nel salotto di casa. Mercoledì 27 aprile il consueto appuntamento ha avuto un significato particolare per la Diocesi di Cremona, visto che a presiedere la preghiera mariana è stato il vescovo Antonio Napolioni. È stato questo l’ultimo atto del pellegrinaggio diocesano – il primo dopo la pandemia – proposto dal Segretariato diocesano pellegrinaggi, diretto da don Roberto Rota, e al quale ha aderito un centinaio di fedeli delle diverse parrocchie della diocesi. Tre giorni intesi di spiritualità iniziati lunedì 25 aprile e scanditi da momenti di preghiera comunitari e personali. Continue reading
Il 1° maggio apre alle visite il monastero di S. Sigismondo, le cui bellezze saranno valorizzate da nuove luci
Le offerte dei visitatori durante la giornate aiuteranno a finanziare il rifacimento dell'impianto di illuminazione della chiesa, già autorizzato e per il quale a breve inizieranno i lavori
Il monastero di San Sigismondo torna a riaprire le sue porte alle visite. Dopo due anni di sospensione riprende infatti la tradizionale apertura del primo maggio, memoria liturgica del santo a cui il complesso monastico è intitolato. Scrigno d’arte che presto sarà ulteriormente valorizzato grazie al rifacimento dell’impianto luci della chiesa, cui l’apertura straordinaria del monastero potrà contribuire a sostenere. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova
Lourdes, secondo giorno toccando la vita di santa Bernardette
Guarda la video intervista a don Roberto Rota
Il secondo giorno di pellegrinaggio a Lourdes per il centinaio di fedeli cremonesi è iniziato con la partecipazione, presso la grotta delle apparizioni, alla Messa dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati Lourdes) di Vigevano, presieduta dal vescovo Vigevano Maurizio Gervasoni e concelebrata dal vescovo Antonio Napolioni, insieme ai sacerdoti cremonesi e di lingua italiana presenti in pellegrinaggio durante questi giorni. Continue reading
“Batticuore”, il 30 aprile a Castelleone e il 1° maggio a Piadena il Grest si presenta agli animatori
I ragazzi saranno suddivisi in sei fasce orarie di un'ora e mezza, dalle 15 alle 22.30: al centro dell'iniziativa le esperienze di gruppo, seguite da uno spettacolo di presentazione. Necessaria l'iscrizione sul sito FOCr
Negli oratori è già tempo di volgere lo sguardo all’estate e alla proposta del Grest che impegnerà nelle attività migliaia di bambini e ragazzi, ma anche centinaia di adolescenti nei panni di animatori. A loro sono rivolte le due giornate predisposte dalla Federazione oratori cremonesi per presentare il Grest «Batticuore». Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

