Aimc: due eventi per riflettere di pace

Il 19 settembre al Piccolo Caffè Torriani la presentazione del libro "Ius Pacis" di Antonio Pileggi; il 4 ottobre presso la parrocchia della Beata Vergine elevazione musicale del del "D'in...canto"

L’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) di Cremona promuove due iniziative per riflettere sulla pace, entrambe sotto il titolo “Messaggi di pace”. Due momenti diversi, ma entrambi finalizzati a sollecitare le figure educative (insegnanti, educatori e genitori) a considerare il tema della pace come una necessità formativa per se stessi e per le giovani generazioni a loro affidate, perché si diffondano sempre più atteggiamenti di rispetto, … Continue reading »

condividi su

Unità pastorale S. Omobono: domenica pomeriggio a San Pietro al Po l’ingresso di don Maccagni come nuovo parroco

Nell'occasione si insedierà ufficialmente anche mons. Amedeo Ferrari che, scelto come nuovo canonico del Capitolo della Cattedrale, sarà anche collaboratore per l'unità pastorale

Quella di domenica 14 settembre sarà una giornata di particolare significato per l’unità pastorale Sant’Omobono di Cremona, formata dalle parrocchie cittadine della Cattedrale, S. Imerio e San Pietro al Po. Proprio nella chiesa di via Cesari, infatti, la comunità accoglierà il nuovo parroco don Gianpaolo Maccagni, scelto dal vescovo Antonio Napolioni per guidare le tre parrocchie nel centro di Cremona dopo nove anni come suo … Continue reading »

condividi su

“Il santo dei Paria”, il 18 settembre la presentazione del libro su padre Silvio Pasquali

La conferenza si terrà alle 17.30 presso il Museo Cambonino di Cremona

Giovedì 18 settembre, alle ore 17.30, presso il Museo Cambonino di Cremona, si terrà la conferenza di presentazione del libro Il Santo dei paria. Padre Silvio. Missionario cremonese in India, un’opera che restituisce voce e memoria a una figura di missionario cremonese “amico dei paria”, testimone silenzioso di una santità vissuta nel quotidiano. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

A Castelleone una riflessione sull’oratorio con don Michele Falabretti

Il sacerdote bergamasco a lungo responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile della CEI è intervenuto nell'ambito della festa dell'oratorio

Interrogarsi sul perché c’è un oratorio in una comunità parrocchiale e sul suo futuro sono stati i temi centrali analizzati da don Michele Falabretti nel suo intervento Promesse di speranza che si è tenuto all’oratorio di Castelleone nella sera di mercoledì 10 settembre, all’interno delle due settimane di festa dedicate all’oratorio. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Domenica mattina Fontanella accoglie il nuovo parroco don Antonio Bislenghi

Alle 10.30 la celebrazione di insediamento nella chiesa parrocchiale di San Cassiano martire presieduta dal vescovo Antonio Napolioni

Salutato a metà luglio l’ex parroco don Diego Poli, destinato al servizio delle Missioni cattoliche di lingua italiana in Svizzera, e al quale il sindaco Mauro Brambilla ha simbolicamente donato le chiavi di Fontanella, segnale di un legame profondo e duraturo instauratosi negli anni fra comunità e sacerdote, la parrocchia di Fontanella è pronta ad accogliere il suo nuovo parroco. L’insediamento ufficiale di don Antonio … Continue reading »

condividi su

Sabato a Pieve d’Olmi l’ingresso del parroco don Musa con il nuovo collaboratore don Loda Ghida

Già parroco di San Daniele Po, don Musa assume ora anche la guida della comunità "San Geminiano vescovo" succedendo al compianto don Emilio Garattini

Si terrà nel pomeriggio di sabato 13 settembre, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale “San Geminiano vescovo” di Pieve d’Olmi, l’ingresso di don Roberto Musa, già parroco di San Daniele Po, chiamato dal vescovo Antonio Napolioni a guidare anche questa comunità. Insieme a don Musa la comunità accoglierà ufficialmente anche don Antonio Loda Ghida, che già da quest’estate presta servizio in parrocchia risiedendo proprio in paese … Continue reading »

condividi su
image_pdfimage_print

Cremona rende omaggio a uno dei suoi pittori più enigmatici e originali. Nel pomeriggio di martedì 9 settembre, la Galleria dei Vescovi del Palazzo vescovile ha ospitato la presentazione del volume Altobello Melone. Opera completa di Francesco Ceretti, assegnista di ricerca in Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona. Continue reading »

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

#cosebelle: a Castelleone la condivisione delle esperienze estive di servizio dei giovani

image_pdfimage_print

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Quando i giovani accettano di partire e si rendono disponibili e aperti a fare esperienze di senso succedono “cose belle”. Non è stato scelto a caso il titolo che fa da contenitore alla serie di proposte rivolte ai giovani della Diocesi di Cremona nel periodo estivo: #cosebelle.

Quest’anno tra le varie possibilità c’è stata la partecipazione da pellegrini al Giubileo dei Giovani per più di 320 persone. Accanto a questo altri hanno scelto di partire per l’estero accogliendo le proposte dell’Ufficio missionario verso il Brasile e delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento per il Camerun. Altra opportunità ancora sono state le esperienze di incontro e servizio in collaborazione tra Caritas Cremonese e Associazione Drum Bun grazie alle quali sono partiti per Trieste un gruppo di giovani e un gruppo di famiglie e altri ancora per Pinarella di Cervia a servizio e animazione della vacanza al mare della Comunità San Francesco e Comuntà Lidia di Caritas Cremonese.

I partecipanti si sono ritrovati per un momento di condivisione domenica 7 settembre presso il Santuario della Misericordia di Castelleone. Le esperienze fatte sono rimaste sullo sfondo del dialogo tra i presenti che ha preso vita attorno ad alcune parole: incontro, sorpresa, compagni di viaggio, povertà. Parole che hanno stimolato il ricordo delle esperienze fatte e soprattutto la riflessione su di esse.

Da tutti i partecipanti sono stati giudicati come preziosi i momenti ritagliati nel fitto programma delle attività per fermarsi a dare senso al fare. Solo così si riesce a trasformare un’attività in un’esperienza che fa crescere.

A Castelleone, ormai finita l’estate, si è cercato un momento di questo segno. Non tanto il ricordo dell’estate, ma il senso di ciò che si è fatto. La presenza di altre persone ed altre esperienze è stato il valore aggiunto. Si può ben dire che è stato una “cosa bella”.

 

Guarda la photogallery completa

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Nuovo anno pastorale: domenica 21 settembre il pellegrinaggio a Caravaggio; sabato 27 il convegno in Seminario (necessaria l’iscrizione online)

L’invito arriva direttamente dal vescovo Antonio Napolioni, che esorta la partecipazione agli eventi che inaugureranno il nuovo anno pastorale con una lettera rivolta a sacerdoti, diaconi, religiosi e laici, specialmente quanti sono impegnati nei vari campi della pastorale, i membri delle équipe zonali, dei consigli pastorali e degli affari economici e quanti partecipano alla vita delle diverse aggregazioni ecclesiali. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su