La Quaresima a Bahia, tra preghiera, giochi, studio e… musica di violino

image_pdfimage_print

Il mese di marzo ha portato diverse iniziative nella parrocchia di Gesù Cristo Risorto a Salvador de Bahia. È il mese in cui l’attività ordinaria della pastorale ha ripreso: dalla catechesi allo sport, dalla danza alla musica.

La catechesi è ricominciata a tutti gli effetti. Gli incontri sono ripresi anche nelle piccole comunità il sabato pomeriggio. I catechisti aiutano grandi e piccoli a conoscere e vivere l’esperienza cristiana. Qui in molti casi si parte da zero e molte cose che in Italia diamo per scontate non lo sono affatto. Molti ragazzi e giovani non sono battezzati e l’appoggio delle famiglie non è sempre costante. Don Davide Ferretti e i suoi collaboratori hanno così pensato quest’anno di aiutare i catechisti con un piccolo corso di formazione che permetta loro di rafforzare le motivazioni e le conoscenze. oltre che di mettere in campo alcune strategie specifiche per parlare di Gesù a ragazzi che spesso hanno una vita un po’ difficile.

Dopo la ripresa del balletto e del calcio (sempre con il problema di uno spazio non coperto, inutilizzabile quando piove) è ripreso anche il corso di musica: chitarra, flauto, percussioni canto e… violino. La novità di quest’anno è proprio il corso di violino. «Con il prezioso l’aiuto di alcuni liutai cremonesi che ringraziamo tanto – spiega proprio don Davide –  sono stati comprati quattro violini e il lunedì sera una quindicina di giovani si ritrovano per imparare a suonare sotto la guida di un maestro».

Nel frattempo, risolte tutte le pratiche burocratiche, è arrivato in parrocchia Marco Allegri, giovane missionario laico cremonese, che si aggiunge dunque alla presenza di Gloria Manfredini. Marco e Gloria si stanno prodigando in alcune attività e in particolare Marco ha avviato un corso di inglese in parrocchia e uno in una scuola del quartiere, mentre Gloria, oltre alle attività negli asili e al centro educativo, si rende disponibile per il supporto quotidiano allo studio per i bambini e i ragazzi della parrocchia.

Tutta la comunità intanto ha vissuto con intensità il cammino quaresimale, segnato in particolare dagli incontri del giovedì sera per la condivisione e il commento del Vangelo domenicale e la Via Crucis ogni venerdì sera, guidata da don Davide in vie diverse del quartiere.

Nel frattempo non si è fermata la distribuzione della cesta basica, l’aiuto alimentare che la parrocchia mette a disposizione per le famiglie più in difficoltà. «Molte famiglie – commenta il parroco – sono in difficoltà, la pandemia e l’aumento dei prezzi, che anche qui si fa sentire, stanno creando non pochi problemi».

Una parrocchia che continua il suo cammino, tra alti e bassi, con le normali difficoltà di incarnare il Vangelo nella vita di un popolo che ha la sua storia e la sua cultura, ma anche di uomini e donne che hanno una grande fede e una grande sete di Dio.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Mutua del Clero, convocata l’assemblea ordinaria

In prima convocazione per il 27 aprile e, nel caso in cui non si raggiunga la maggioranza, per giovedì 28 aprile alle 10.30 in Seminario

È convocata l’Assemblea della Società di Mutuo soccorso fra i Sacerdoti della Diocesi di Cremona, in prima convocazione per il giorno 27 aprile 2022 alle ore 23 presso la sede della Società, in piazza S. Antonio Maria Zaccaria 5 a Cremona, e, nel caso in cui non si raggiunga la maggioranza, per giovedì 28 aprile 2022 alle ore 10.30 presso il Seminario Vescovile in via Milano 5 in … Continue reading »

condividi su

Anche la Madonna dell’Itria del Museo Diocesano di Agrigento esposta a Cremona alla mostra dedicata a Sofonisba Anguissola

L'allestimento sarà aperto al pubblico dal 9 aprile al 10 luglio presso il Museo civico Ala Ponzone di Cremona

La Madonna dell’Itria del Museo Diocesano di Agrigento, affresco staccato, proveniente dalla Cattedrale, esposta a Cremona in occasione della mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria, in programma al Museo Civico “Ala Ponzone” dal 9 aprile al 10 luglio. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

“Elevatio Crucis”, il 6 aprile a Cremona l’ultimo appuntamento de “La via della Croce”

Sarà la chiesa di S. Luca a ospitare l'incontro conclusivo del percorso per universitari con la meditazione di don Maurizio Compiani: l'evento aperto a tutti senza necessità di prenotazione

In programma, mercoledì 6 aprile, alle 21, presso la chiesa di San Luca, a Cremona, l’ultimo appuntamento de “La via della Croce”, il percorso quaresimale proposto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria, in sinergia con la sede cremonese dell’Università cattolica del Sacro Cuore e con il Museo diocesano di Cremona. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

UniRaccolta, alla Cattolica la Pasqua si prepara nella solidarietà

Dal 4 all’8 aprile sparsi nel campus punti di raccolta di alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale da donare alla Caritas

Prima delle vacanze pasquali, le Sedi dell’Università Cattolica di Cremona e di Piacenza, saranno impegnate in “UniRaccolta”. Così si chiama l’iniziativa promossa da alcuni ricercatori e favorita dalla direzione di Sede, volta a raccogliere alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale da donare alla Caritas.

condividi su

Conservatorio Claudio Monteverdi, questa sera concerto in Cattedrale

Il Conservatorio Claudio Monteverdi Issm di Cremona desidera festeggia la raggiunta statizzazione con la città che lo ospita. Lo fa offrendo, dal 2 al 9 aprile, una settimana ricca di eventi in differenti location con una proposta musicale il più varia possibile, in modo da coinvolgere dai più grandi ai più piccoli. Non manca, martedì 5 aprile, una serata nella Cattedrale di Cremona. Fonte: TeleRadio … Continue reading »

condividi su

Università Cattolica, il 6 aprile Open Day al campus di Santa Monica

image_pdfimage_print

Nella giornata di mercoledì 6 aprile a partire dalle 14.45, il campus di Santa Monica aprirà le porte agli studenti delle scuole superiori interessati ad esplorare l’offerta formativa, i servizi e gli spazi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Cremona.

Dopo essersi registrati all’open day dal sito www.unicatt.it, sarà possibile seguire gli incontri, che si terranno nella splendida cornice dell’aula Magna, sia in presenza che da remoto.

Dopo la presentazione generale dell’ateneo fissata per le 14.45, alle 15.00 verrà illustrato il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, mentre alle 15.45 il corso di laurea in Economia aziendale.

Alle 16.30 è fissato l’incontro, rivolto anche ai genitori, su opportunità, costi e agevolazioni economiche che si svolgerà in presenza in Aula A. 0.02, mentre in contemporanea gli studenti potranno seguire “Proiettiamoci nel futuro”, incontro durante il quale saranno proposti suggerimenti e riflessioni guidate per vivere da protagonista il percorso universitario.

Durante tutto l’evento saranno disponibili i Desk informativi dei corsi di laurea, per colloqui con studenti e tutor, del Polo studenti e dei Servizi per l’integrazione studenti con disabilità e DSA

Il programma sarà completato dalle visite guidate al Campus, alle 15.00, 15.45 e 16.30.

Il pomeriggio di orientamento si concluderà alle 17.15 con un aperitivo.

Al questo LINK è disponibile il programma degli Open day Unicatt

Università Cattolica, il Campus di Santa Monica apre al futuro, tra offerta formativa e passione per l’umano

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

«La pastorale la facciamo tutti insieme», il vescovo in visita alle parrocchie unite di Cassano d’Adda

image_pdfimage_print

 

“Una città, una fede, una Chiesa”: il motto che ha annunciato la visita pastorale del vescovo Napolioni a Cassano d’Adda si rivela la migliore sintesi dei tre giorni vissuti intensamente nella periferia milanese della diocesi. Un fitto e variegato programma di incontri ha guidato mons. Napolioni nell’incontro con le quattro comunità cassanesi, ora avviate in un rinnovato percorso di unità. «Il vescovo viene per conoscere, per confermare la comunità nell’orientamento – ha più volte evidenziato nel corso degli incontri con i fedeli –. Più che per fare discorsi, sono venuto per capire e comprendere. La pastorale la facciamo tutti insieme, nella semplicità e nell’attenzione reciproca che il Signore ci suggerisce». Continue reading »

Marco Galbusera
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

“In dialogo con von Balthasar”, un saggio di don Duchi nel volume dedicato al grande teologo svizzero

È in libreria, pubblicato dall’editrice Glossa di Milano, un volume che vede la partecipazione come co-autore il sacerdote cremonese don Simone Duchi, teologo, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano “S. Agostino” e vicario presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata e San Zeno a Cassano d’Adda. Il volume rende omaggio a uno dei più famosi teologi del Novecento: lo svizzero Hans Urs von … Continue reading »

condividi su