image_pdfimage_print

È stato un vero e proprio cammino quello che hanno compiuto gli adolescenti della Zona pastorale II nella serata di domenica 10 marzo. Partendo dal centro della città di Castelleone, infatti, circa 150 ragazzi provenienti da diverse parrocchie della zona pastorale, accompagnati dai loro sacerdoti ed educatori, hanno raggiunto il santuario di Santa Maria in Bressanoro.

Lungo il cammino ogni gruppo presente ha animato una “stazione” della Via Crucis, proponendo una meditazione su ciascuna delle tappe compiute da Gesù nel cammino verso il Calvario. Il clima di silenzio e raccoglimento che ha caratterizzato il cammino, ha aiutato i ragazzi a entrare nel mistero della passione e della morte di Gesù.

I giovani presenti, ascoltando le riflessioni e meditando sulla passione del Signore, hanno potuto capire che il cammino compiuto dal Signore, e che loro hanno rivissuto, non è un viaggio verso la morte, ma verso l’amore. L’amore vero, infatti, richiede impegno, sacrificio, oblazione, silenzio. Vivere l’amore, soprattutto oggi, non è una passeggiata, ma un percorso che abbraccia tutta la vita. A volte questo percorso si rivela arduo e impegnativo, ma è un viaggio che ogni credente compie in compagnia del suo Maestro, il Signore Gesù.

La meravigliosa chiesa di Santa Maria in Bressanoro ha accolto i partecipanti al termine del loro cammino. Qui tutti hanno potuto ammirare il bellissimo ciclo di affreschi e, in particolare, l’immagine della crocifissione, che ha reso visibili ai ragazzi i misteri meditati nelle tappe del cammino.

Nella sua riflessione conclusiva don Daniele Rossi, coordinatore della pastorale giovanile per la Zona pastorale 2, ha invitato i ragazzi a proseguire il cammino nelle proprie parrocchie con i rispettivi gruppi, sottolineando allo stesso tempo la bellezza di questi momenti condivisi che fanno scoprire ai giovani la bellezza di una chiesa viva che è capace di guardare oltre le mura delle singole parrocchie e oratori.

La serata si è conclusa con la cena insieme presso l’oratorio di Castelleone.