Olimpiadi, lettera a Federica Cesarini e Valentina Rodini: «Remare insieme. È il segreto che ci suggerite»

Don De Marco, cappellano della Squadra Olimpica, scrive alle due campionesse che a Tokyo hanno conquistato l'oro al fotofinish nella finale del doppio pesi leggeri di canottaggio

Carissime Federica e Valentina, innanzitutto, grazie! Grazie perché avete permesso di risentire, dopo la vittoria di Vito Dell’Aquila, l’Inno di Mameli risuonare nei cieli di Tokyo! Grazie, perché ci avete creduto sino alla fine nell’arrivare al fotofinish con una medaglia destinata a voi! Grazie, perché avete inserito l’Italia nella cronotassi di vittorie in cui non era mai entrata. Grazie, perché – con la vostra vittoria … Continue reading »

condividi su

Lettera ai vescovi: «Non far mancare al popolo gesti di preghiera, partecipazione e speranza» in «condizioni di sicurezza». E per la Messa non servirà il “green pass”

La Presidenza della Cei scrive ai vescovi a pochi giorni dall'entrata in vigore del nuovo decreto governativo che introduce l’obbligo di munirsi di certificazione verde per usufruire di alcuni servizi, tra cui non compaiono le celebrazioni religiose

«In queste settimane le nostre Chiese sono impegnate nella progettazione del prossimo anno pastorale. Per questo, sentiamo di rivolgere una parola di gratitudine a tutti voi e alle vostre comunità che, nonostante le fatiche, riescono a far vedere il volto di una Chiesa madre che vive e testimonia la sua fecondità». Fonte: AgenSir

condividi su

San Sigismondo, l’8 agosto festa di San Domenico con la presentazione del libro sul grande organo settecentesco

Nell'occasione speciale dell'800° della morte del fondatore, prima della Messa sarà presentato il volume curato dall'organista Antonio Disingrini

L’8 agosto nella chiesa di San Sigismondo, a Cremona, la memoria liturgica di san Domenico sarà celebrata con particolare solennità e con la proposta di eventi di carattere spirituale e culturale. L’occasione è l’anno giubilare nell’800° anniversario della morte del santo fondatore dell’Ordine dei Frati Predicatori, più comunemente noto come Domenicano, al quale appartengono le monache claustrali che ormai da anni risiedono presso il complesso … Continue reading »

condividi su

Complimenti a Valentina, il sogno Azzurro nato a Cristo Re è diventato oro olimpico

La cremonese Valentina Rodini ha conquistato la medaglia d'oro a Tokyo nel canottaggio. L'emozione di mamma Elisabetta e la festa in parrocchia dove l'Azzurra è cresciuta, tra amicizie che rimangono e valori scout

Questa notte la cremonese Valentina Rodini ha conquistato una meravigliosa e storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo per il canottaggio italiano nel doppio pesi leggeri in coppia con Federica Cesarini. Valentina ha coltivato la sua passione sportiva nella canottieri Bissolati e il suo successo rende orgogliosa tutta la città e il mondo sportivo cremonese. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

CEI, vicinanza e solidarietà alle popolazioni della Sardegna

“Vicinanza e solidarietà alle popolazioni della Sardegna, messe a dura prova dagli incendi che stanno provocando danni incalcolabili, e a quelle del Nord Italia, colpite dalla furia del maltempo”. È quella espressa, a nome dell’Episcopato italiano, dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei: “In Sardegna sono oltre 20mila gli ettari di boschi e terreni agricoli andati in fumo, numerose le aziende … Continue reading »

condividi su

Rischio assembramenti, per l’Assunta niente processioni con i fedeli. A Brancere evento contingentato

A Cremona incontro in Prefettura sulle disposizioni da adottare, a partire da quanto già stabilito nel Protocollo del 7 maggio 2020, sottoscritto da Governo e CEI, per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con la partecipazione dei fedeli

Nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi nella mattinata di mercoledì 28 luglio presso la Prefettura di Cremona, sono state poste sotto la lente le misure organizzative da adottare in vista delle celebrazioni religiose del 15 agosto prossimo, in occasione della solennità dell’Assunta. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Green pass e parrocchie: norme e attenzioni per feste dell’oratorio ed altri eventi dal 6 agosto

Indicazioni per l'organizzazione in sicurezza di manifestazioni, incontri ed eventi dall'entrata in vigore del nuovo decreto governativo

Con l’autorizzazione dell’Ordinario diocesano, pubblichiamo alcune puntualizzazioni e informazioni utili in occasione dell’entrata in vigore del nuovo Decreto governativo che aggiorna le norme anti-covid. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Quadro ritrovato: la tela di Santa Margherita era stata sottratta a Pizzighettone 36 anni fa

La tela torna nella chiesa di San Bassiano grazie alla collaborazione di parrocchia e Diocesi con il Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale

È tornato nella sua sede originale, la chiesa di San Bassiano nella parrocchia di Pizzighettone, il dipinto raffigurante “Santa Margherita da Cortona”, che era stato rubato dalla sagrestia nella notte del 22 gennaio 1985. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Quando l’oratorio prende la laurea

Nelle tesi di Massimo Mazza, Riccardo Loda e Luca Cocchi l'oratorio è analizzato tra storia e prospettive, guardando al ruolo degli educatori professionali e alla tempo della pandemia

Ben tre tesi di laurea di altrettanti universitari hanno messo a tema negli ultimi mesi l’oratorio, la sua storia e le sue potenzialità e dinamiche.

condividi su

Passa anche da Casalmaggiore il sogno del “Cammino di San Marco”

La parrocchia e la città hanno accolto una tappa del pellegrinaggio dei giovani di Alessandria, guidati dal vescovo Gallese, che guarda al futuro: «Vorremmo che diventi un percorso permanente tra spiritualità e paesaggio»

Nel pomeriggio di sabato 24 luglio è continuato il pellegrinaggio con canoe e gommoni dei giovani della Diocesi di Alessandria, guidati da monsignor Guido Gallese e ospitati dall’Unità Pastorale “Città di Casalmaggiore”, dove il vescovo ha presieduto la santa Messa nel Duomo di Santo Stefano. Il parroco don Claudio Rubagotti ha ringraziato «il gruppo di coraggiosi nel percorrere il cammino sull’acqua di San Marco» e … Continue reading »

condividi su