Fa tappa a Narni la camminata vocazionale in Umbria
Alcuni giovani cremonesi hanno aderito alla proposta del Centro diocesano vocazioni
Processione dell’Assunta, il parroco di Brancere: «Oltre il folclore, ritroviamo il significato essenziale di questo evento di fede»
Preghiera per le vittime del Po e del Covid e riflessione sulla cura del creato: secondo don Pierluigi Vei l'edizione "contingentata" di quest'anno aiuterà a ritrovare il senso autentico della manifestazione che ormai trascende la parrocchia di Brancere
Dopo l’interruzione dell’anno scorso a causa dalla pandemia, quest’anno il 15 agosto, nella solennità dell’Assunta, torna la manifestazione religiosa cara ai fedeli cremonesi e legata alla statua della Madonna di Brancere, Regina del Po. Un evento che, secondo le normative in vigore, dovrà svolgersi necessariamente con una formula “contingentata” per evitare rischi di contagio. Numeri limitatati, dunque, e programma riadattato in alcune sue parti. Ma … Continue reading
Bahia, alla Casa di Marta, Maria e Lazzaro, una famiglia per gli “ultimi” della favela
Da oltre dieci anni Dona Edivania accoglie i senza tetto. Un segno di speranza sul territorio della parrocchia missionaria di Gesù Cristo Risorto a Salvador
Lo scorso 29 luglio la parrocchia di Gesù Cristo Risorto di Salvador de Bahia, ha celebrato la festa dei Santi Marta, Maria e Lazzaro, particolarmente sentita dalla comunità, come dimostra la presenza di una casa di accoglienza che ha proprio questo nome: “Casa di Marta, Maria e Lazzaro”. Un struttura fondata più di dieci anni fa da Dona Edivania, che ha aperto questa casa per … Continue reading
Settimana Liturgica Nazionale: la Cattedrale sarà chiusa alle visite turistiche dal 23 al 26 agosto, dalle 8.30 alle 12.30
Durante le mattinate accesso consentito ai soli partecipanti al congresso. Duomo riaperto ai turisti nelle ore pomeridiane
San Domenico, un santo senza tempo. L’ordine Domenicano festeggia gli 800 anni dalla morte del fondatore
Ricorre l'8 agosto la memoria liturgica di San Domenico di Guzman, ricordato da Fra’ Gerard Francisco Timoner, maestro generale dell’Ordine. E anche nel monastero di San Sigismondo si celebra l'anniversario nell'anno giubilare
Si celebra oggi, 8 agosto, la memoria liturgica di San Domenico di Guzmán, in un anno particolare. Nel 2021 ricorre infatti l’8° cenetenario della morte del fondatore dell’Ordine dei Predicatori, a cui appartengono anche le suore del monastero di San Giuseppe a San Sigismondo a Cremona, che oggi celebreranno solennemente la memoria del fondatore in questo anno giubilare con la Messa alle ore 11, preceduta … Continue reading
Dichiarazione di Pax Christi International in commemorazione degli attentati di Hiroshima e Nagasaki
Studiosi, sindaci, orchestre e… campioni olimpici abitano “Le città (in)visibili” di “Traiettorie di sguardi”
Presentato il programma del percorso per giovani ospitato al Maristella che inizierà il prossimo 17 ottobre
«Dopo i mesi del lockdown si è tornati a popolare i luoghi della relazione, del lavoro, dello studio e del tempo condiviso. Si è come tornati in città, uscendo di nuovo per le sue strade e abitando le sue piazze, ma anche altri spazi e tempi: come le scuole e le università, gli uffici e le aziende, le infrastrutture (fisiche o digitali), i luoghi della … Continue reading
Vaticano, nasce il Patto Cattolico Globale sulla famiglia
Coinvolgerà le Università cattoliche dei cinque continenti e sarà presentato al termine dell'Incontro mondiale delle famiglie del 2022
Un programma condiviso di azioni per promuovere la famiglia alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. Questo si propone di essere il Patto Cattolico Globale sulla Famiglia, progetto avviato in questi giorni e in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” indetto da Papa Francesco. Fonte: VaticanNews
Salari minimi: dare dignità al lavoro. Appello da sindacati e imprenditori cristiani
Ces e Uniapac lanciano un appello per una retribuzione equa è socialmente giusta: «Una retribuzione dignitosa deve consentire di sostenere il costo della vita, l'istruzione dei figli, la piena partecipazione alla società e lo sviluppo personale»
Abbiamo imparato molto dalla pandemia da coronavirus. Una delle cose più importanti che ci ha insegnato è che la collaborazione comporta molti vantaggi: la cooperazione è stata fondamentale per la tutela dei lavoratori e del lavoro, per la sopravvivenza delle imprese e per il benessere delle persone e della società. Fonte: AgenSir