Castelleone, venerdì sera la presentazione dei restauri della Trinità

Dopo un iter progettuale e un programma di interventi iniziato dieci anni fa, la chiesa della Trinità di Castelleone può finalmente  ritornare al suo splendore, come recita l’invito rivolto a tutta la comunità per la presentazione, venerdì 20 maggio alle 21, della fine degli ultimi restauri e per ringraziare i benefattori che li hanno resi possibili. Il terremoto del maggio 2012 aveva aggravato la situazione … Continue reading »

condividi su

Il “Giorno del Signore” in bicicletta in visita al Santuario della Madonna della Nave a Barzaniga

image_pdfimage_print

Continua, dopo le tappe a Derovere e Ariadello, la rubrica dei pellegrinaggi in bicicletta verso i piccoli santuari mariani del territorio diocesano. La prossima puntata del “Giorno del Signore” racconterà infatti in un servizio dedicato la terza tappa di questo nuovo percorso, in cui Margherita Santini, della redazione di TeleRadio Cremona e co-conduttrice proprio del “Giorno del Signore”, porta i telespettatori alla scoperta dell’affascinante Santuario della Madonna della Nave, a Barzaniga, accompagnata per l’occasione da don Antonio Bislenghi, parroco dell’unità pastorale di Annicco-Barzaniga-Grontorto, e da numerosi bambini e ragazzi in bicicletta. Continue reading »

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

“Santa Maria del Fonte: l’Apparizione e il suo Messaggio”, il 22 maggio a Caravaggio elevazione musicale del coro “Don Domenico Vecchi”

Esecuzione che racconterà la storia dell'incontro tra la Vergine e Giannetta è stata composta dal maestro Grazioli. La serata con Marco Bianchi al monumentale organo del Santuario, con i soprani Alessia Pintossi e Fabiana Nisoli

In occasione del 590° anniversario dell’apparizione della Vergine a Caravaggio, l’unione corale “Don Domenico Vecchi”, in collaborazione con il Santuario S. Maria del Fonte, presenta al pubblico, domenica 22 maggio alle 18.30, l’elevazione musicale “Santa Maria del Fonte: l’Apparizione e il suo Messaggio”. Il titolo dell’evento è quello dell’omonima cantata, scritta dal maestro Roberto Grazioli per ricordare l’evento miracoloso dell’Apparizione di Maria, che sarà eseguita … Continue reading »

condividi su

Chi si prende cura di chi cura? Sabato convegno all’Ordine dei Medici di Cremona

Tra i relatori dell'incontro, promosso in sinergia con Amci Cremona e Comitato etico S. Giuseppe Moscati, sarà monsignor Renzo Pegoraro, medico bioeticista e cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita

L’Ordine nei Medici di Cremona, in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e il Comitato etico S. Giuseppe Moscati, promuove nella mattinata di sabato 21 maggio, presso la nuova sede dell’Ordine dei Medici di via dell’Innovazione digitale 10, il convegno dal titolo “Chi si prende cura di chi cura? Quando gli ‘eroi’ non vincono e gli ‘angeli’ non volano”. Un momento di riflessione … Continue reading »

condividi su

Uno sguardo costruttivo post Covid: sabato convegno presso la Croce Rossa di Casalmaggiore

L'evento, promosso dall'Associazione New Tabor, vedrà intervenire mons. Pierre-Jean Welsh (assistente ecclesiastico internazionale dei farmacisti) e mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu (già segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari della Santa Sede)

“Uno sguardo costruttivo post Covid. Per essere veramente umani” è il titolo del corso di formazione organizzato nella mattinata di sabato 21 maggio dall’Associazione New Tabor, in collaborazione con la commissione bioetica “Save the Life”, la cappellania dell’Ospedale Oglio Po e con il patrocinio dell’Ufficio diocesano di Pastorale della salute. Sara Pisani Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Pizzighettone, il 21 e 22 maggio mercatino del nuovo e del riuso per sostenere il restauro della chiesa parrocchiale

Dalle 10 alle 20 in corso Vittorio Emanuele 40 nell'ambito della "Tre Giorni in Piazza"

In occasione della “Tre Giorni in Piazza” in programma a Pizzighettone, sabato 21 e domenica 22 maggio, dalle 10 alle 20 in corso Vittorio Emanuele 40, la Parrocchia di San Bassiano organizza un mercatino del nuovo e del riuso per raccogliere fondi destinati al restauro della chiesa parrocchiale di Pizzighettone. Tra le proposte casalinghi, abbigliamento, mobili, libri, quadri e molto altro ancora. Fonte: TeleRadio Cremona … Continue reading »

condividi su

Guerre giuste? Anselmo Palini sabato a Cremona

L'autore di “Primo Mazzolari, un uomo libero” e di “Più forti delle armi: Dietrich Bonhoeffer, Edith Stein, Jerzy Popieluszko“ interviene al Centro pastorale nell'incontro promosso da Pax Christi Cremona e Forum per la pace e il diritto dei popoli “Primo Mazzolari”

“Non esistono guerre giuste. Da Primo Mazzolari a Papa Francesco” è il titolo dell’incontro pubblico promosso nel pomeriggio di sabato 21 maggio da Pax Christi Cremona e Forum per la pace e il diritto dei popoli “Primo Mazzolari”, con il sostegno della Tavola della pace di Cremona e l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro. L’appuntamento è alle 16 presso la sala Spinelli del … Continue reading »

condividi su

Sinodo, dall’incontro dei referenti diocesani all’Assemblea generale della CEI in un clima di ascolto

Un clima positivo e propositivo, caratterizzato dal desiderio di raccontare e condividere la creatività dei territori, ha contraddistinto il secondo incontro dei referenti diocesani del Cammino sinodale che si è concluso domenica 15 maggio a Roma. All’appuntamento, aperto il 13 maggio, hanno preso parte 242 referenti (laici, presbiteri e diaconi, consacrate e consacrati) e 12 Vescovi delegati dalle Conferenze Episcopali Regionali. Tra loro anche i … Continue reading »

condividi su

A Sant’Ambrogio una giornata di preghiera e gioco con le famiglie ucraine

image_pdfimage_print

Un momento di condivisione della fede e di momenti sereni di convivialità e gioco si è svolto per le famiglie ucraine del territorio nel caldo pomeriggio di domenica 15 maggio presso la parrocchia di Sant’Ambrogio in Cremona.

La giornata di condivisione è iniziata nel pomeriggio di sabato con l’arrivo dei ragazzi degli scout Agesci del Cremona2 che si sono accampati nel prato della parrocchia e con un momento di testimonianza e condivisione serale insieme a un’avvocata ucraina giunta sul territorio parrocchiale col figlio già da un paio di mesi.

La domenica è iniziata con il pranzo preparato dalle donne ucraine e dagli scout in un menù condiviso nel verde prato della parrocchia: è stato infatti proposto il boršč, la tradizionale zuppa ucraina, insieme alla pizza, alla pasta e una fresca insalata.

Terminato il pranzo è quindi iniziato il momento di condivisione nel gioco anche per i bambini grazie all’animazione organizzata dagli scout del Cremona2: giochi insieme, trucchi, attività di bricolage e tanto divertimento per i più piccoli.

Il pomeriggio è stato anche occasione per celebrare la Messa in lingua ucraina grazie alla presenza di don Vasi Merchuk, che ha presieduto la lunga liturgia cantata secondo il rito cattolico orientale.

La liturgia in rito orientale in ucraino già si teneva mensilmente presso la Casa dell’accoglienza per permettere alla comunità ucraina presente nel cremonese di ritrovarsi nella preghiera: da quando sono arrivati i profughi è stato però ritenuto opportuno offrire la grande chiesa parrocchiale in modo da poter accogliere tutti.

La parrocchia di Sant’Ambrogio è diventato uno dei tanti luoghi di ospitalità per gli ucraini in città e in diocesi: anche qui sono ospitati alcuni dei 142 profughi fuggiti dall’Ucraina, di cui 64 sono minori. Questo incontro è stato il secondo organizzato presso questa parrocchia, dopo la celebrazione eucaristica nel pomeriggio di Pasqua: questi momenti sono un’occasione preziosa per potersi riunire tutti insieme, non solo nella liturgia, ma anche nella semplicità della convivialità e del gioco, che restituisce sorrisi e attimi di serenità ai più piccoli.

Ad oggi sono 24 le comunità in diocesi protagoniste dell’accoglienza, con 36 alloggi messi a disposizione, insieme alle raccolte alimentari e le diverse donazioni. Nella maggior parte dei casi chi è arrivato aveva già parenti sul territorio cremonese che lavorano in Italia da diversi anni.

Nell’animo dei presenti è stata tanta la speranza per la fine del conflitto, come è forte la fede nel Signore e la fiducia della protezione di Dio per i propri cari, il loro Paese e tutto il mondo intero.

Emergenza ucraina: 24 comunità protagoniste dell’accoglienza

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

“Radio del Rey”: inaugurata la nuova emittente della parrocchia di Rivarolo del Re

image_pdfimage_print

È stata inaugurata nel pomeriggio di domenica 8 maggio, presso l’oratorio di Rivarolo del Re, “Radio del Rey – Una radio che fa rete”, la prima web radio nata in seno alla parrocchia di San Zeno grazie al sostegno di Federazione Oratori Cremonesi, Movimento lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), Caritas Italiana, Progetto Policoro e Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro. Continue reading »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su