La prima Messa di don Marco Vitale, da Sesto ed Uniti alla missione con il Sermig

Il 47enne originario della parrocchia Cremonese ordinato sabato da mons. Nosiglia a Torino. Il 27 giugno presiederà nel paese nat

Alla sua prima Messa, domenica 6 giugno, nella chiesa di Maria Madre dei giovani presso il Sermig a Torino, don Marco Vitale, 47enne di Sesto Cremonese, ha allargato lo sguardo e il cuore per ringraziare tutte le persone che hanno accompagnato il suo cammino di fede che lo ha portato alla scelta sacerdotale, coronata dall’Ordinazione ricevuta il giorno precedente dalle mani dell’arcivescovo metropolita di Torino Cesare … Continue reading »

condividi su

Oratori verso l’estate: «Educare è la nostra missione»

Alla vigilia della stagione dei Grest il punto dell’incaricato di pastorale giovanile don Arienti: «Cambiano regole e strumenti, ma il metodo-oratorio non è qualcosa di cui si può fare a meno»

Ultimi giorni di scuola. L’estate è alle porte e negli oratori c’è fermento per l’inizio del Grest. Qualcuno è già sulla linea del via, c’è chi ha pubblicato sui social una cerimonia di inaugurazione, c’è chi – invece – è alle prese con la raccolta delle iscrizione e la messa a punto dei dettagli organizzativi. Che (per l’appunto)… non sono un dettaglio. Fonte: TeleRadio Cremona … Continue reading »

condividi su

Il Papa ai giovani del Progetto Policoro: speranza nella ripartenza

Francesco incontra in Vaticano cento giovani delle imprese e cooperative del Progetto Policoro della Cei, che festeggia 25 anni di vita

Lavoro, speranza, dignità, impegno: sono tanti gli spunti che Papa Francesco ha offerto ai cento giovani delle imprese e cooperative del Progetto Policoro della Conferenza episcopale italiana, ricevuti in Vaticano a 25 anni dalla sua fondazione. Nato dopo il Convegno ecclesiale di Palermo del 1995 dall’intuizione di don Mario Operti, prete torinese capace di convogliare intorno all’iniziativa le migliori energie della Chiesa nel Sud Italia. … Continue reading »

condividi su

A Casalmaggiore l’oratorio diventa “casa degli studenti” (VIDEO)

Inaugurati gli spazi rinnovati che saranno autogestiti dai giovani universitari. Il vicario don Duranti: «Un'occasione di incontro per "fare oratorio" in ambienti che i ragazzi sentono come loro»

Alla presenza di un buon gruppo di universitari e qualche curioso attratto dall’evento, sabato 5 giugno all’Oratorio Maffei il vicario parrocchiale don Arrigo Duranti ha presentato ufficialmente alla comunità di Casalmaggiore i nuovi ambienti, ristrutturati e ammodernati, che l’oratorio mette a disposizione dei giovani universitari, come luogo di studio e di ritrovo. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Ambiente e salute: siamo figli. Una riflessione di don Bruno Bignami nella Giornata per l’ambiente

L'intervento del direttore dell'Ufficio Nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro su L'Osservatore Romano in occasione della Giornata del 5 giugno

«La salute delle persone è legata alla salute dell’economia, la salute del pianeta impatta sulla salute delle istituzioni internazionali, la salute della democrazia è una spia accesa sulla salute delle società». Con questa riflessione si apre l’intervento di don Bruno Bignami, sacerdote cremonese direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro. Un articolo pubblicato proprio nella Giornata per l’ambiente, il 5 … Continue reading »

condividi su

Sabato 12 giugno l’ordinazione di due nuovi sacerdoti per la Chiesa Cremonese

Don Alberto Bigatti e don Francesco Tassi saranno ordinati dal vescovo Napolioni in Cattedrale. Li abbiamo incontrati in Seminario, a pochi giorni dalla celebrazione

Sabato 12 giugno, alle ore 10 nella Cattedrale di Cremona, il vescovo di Cremona mons. Antonio Napolioni ordinerà sacerdoti don Alberto Bigatti e don Francesco Tassi, diaconi del Seminario di Cremona. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Missione. Un mese speciale per Salvador de Bahia, dedicato alle mamme e alla Madre del Rosario (foto e video)

Il racconto e le immagini dalla parrocchia missionaria in Brasile: la venerazione per la Vergine, il coraggio delle mamme della favela, lo sport che riaccende la vita dei ragazzi e un tappeto speciale per la solennità del Corpus Domini

Ha vissuto un mese di maggio particolarmente intenso e ricco di iniziative la parrocchia Gesù Cristo Risuscitato a Salvador de Bahia, dove prestano il loro servizio pastorale don Emilio Bellani e don Davide Ferretti, sacerdoti cremonesi fidei donum. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Ucid, due incontri su comunicazione ed ecologia integrale con Giacomo Ghisani e don Bruno Bignami

L'Unione cristiana imprenditori e dirigenti di Cremona propone due appuntamenti al centro pastorale. Il 14 giugno l'intervento del direttore dell'Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro; l'8 luglio ospite il vice direttore generale del Dicastero della comunicazione del Vaticano

Dopo una  lunga attesa legata alla situazione sanitaria, con l’arrivo dell’estate l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (UCID) propone due incontri di formazione aperti non soltanto ai soci. L’invito alla partecipazione si estende infatti a tutti gli interessati, e in particolare a rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico e professionale locale. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Il Vescovo in Cattedrale per il Corpus Domini: «Nell’Eucaristia non solo una memoria ma una presenza e una promessa» (FOTO e VIDEO)

Monsignor Napolioni ha presieduto la Messa in Duomo. Ancora sospesa la tradizionale processione per le vie del centro cittadino, la celebrazione si è conclusa con un intenso momento di preghiera e adorazione

«Non sei lontano dal regno di Dio: questo avremmo detto con la processione, in mezzo alla gente, alle case, alla vita della nostra città e del nostro mondo» ha evidenziato il vescovo Antonio Napolioni, che nella serata di giovedì 3 giugno a Cremona ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica del Corpus Domini. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su

Cammino per separati, divorziati e in nuova unione: lunedì 7 giugno l’ultimo incontro a Cremona

Appuntamento alle 21 presso il Centro pastorale per la proposta di accompagnamento e di ascolto della Parola, personale e di coppia

Ultimo appuntamento del cammino ecclesiale che la Diocesi di Cremona propone alle persone separate, divorziate e in nuova unione. Lunedì 7 giugno si svolgerà l’incontro con l’approfondimento sul passo degli Atti 6,8-15 e 7, 51-60 “Il martirio di Stefano”. Il ritrovo sarà presso il Centro Pastorale di Cremona ( in via S.Antonio del fuoco, 9/A), sempre  a partire dalle ore 21. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su